Il saluto al prof. Stefano Bertelli per i suoi 35 anni al “Fermi”
Riproduciamo la rassegna stampa giornalistica pubblicata sul quotidiano LA NAZIONE PONTEDERA VALDERA del 28/10/2011
venerdì 28 ottobre 2011 |
Testata: NAZIONE PONTEDERA VALDERA |
Pagina: 5 |
Applausi al prof Bertelli per i suoi 35 anni al Fermi |
UNA PICCOLA folla di colleghi, studenti, amici uomini e donne della cultura cittadina, ha affollato l’angusto spazio che la sala del consiglio comunale destina al pubblico, per seguire l’omaggio della municipalità pontederese al professor Stefano Bertelli, fresco pensionato dopo 35 anni di attivo e meritorio insegnamento al Fermi.
Suo zio, monsignor Vasco Bertelli, era invece seduto accanto al nipote, al tavolo del sindaco, assessori e consiglieri. Proprio il sindaco ha introdotto la cerimonia dicendo e ribadendo che «una città cresce se cresce anche la sua cultura, obiettivo per il quale cittadini come Stefano Bertelli danno un contributo prezioso. Per cui tutti dobbiamo riconoscenza a questi cittadini».
Nel suo intervento di ringraziamento, il diretto interessato ha però allargato l’elogio a tutti i suoi maestri, fra cui Giovanni Spadolini, e a tutti quelli che insieme a lui e altri hanno collaborato nell’associazionismo culturale pontederese. Associazionismo cattolico e gronchiano, classico e bibliofilo, ma senza preclusioni per nessuno e nessuna corrente di pensiero, come dimostrano i nomi dei premiati con «Una penna a Pontedera», della quale Bertelli è stato tra i fondatori. «Bisogna operare insieme – ha concluso perché da singoli si va poco lontano».
m.m.
Tags: "giovanni spadolini", "stefano bertelli", "una penna a pontedera", "vasco bertelli", la nazione