Sull’assunzione del nuovo dirigente Stefano Gennai
Riproduciamo la rassegna stampa giornalistica pubblicata sul quotidiano IL TIRRENO PONTEDERA del 27/10/2011
27 ottobre 2011 | Testata: TIRRENO PONTEDERA |
Pagina: V |
«In 2 anni e mezzo i costi ridotti già di 100mila euro» |
Come cambia la “geografia” dei dirigenti
«In 2 anni e mezzo i costi ridotti gia di l00 mila euro»
PONTEDERA. «Ma quali spese in più, alla fine, il risparmio è notevole: oltre centomila euro». Così in sintesi, la replica del sindaco alla domanda arrivata tramite una interpellanza dell’opposizione – sui motivi della scelta di un nuovo dirigente – Stefano Gennai – appena assunto dalla sua amministrazione. «Intanto – è la risposta che ha dato il primo cittadino di Pontedera – il Comune non ha assunto un direttore generale, incarico non più previsto dalle normative vigenti. Ho assunto un nuovo dirigente che lavorerà nella nostra amministrazione comunale».
I motivi di questa scelta Millozzi li racconta facendo una specie di cronistoria del suo mandato.
«Quando sono diventato sindaco – dice – c’erano sei dirigenti: 4 nell’area tecnica, e 2 nell’area amministrativa. Scelsi all’epoca di affidare il ruolo di Direttore generale a Daniela Donati, persona di grandi qualità umane e professionali che, dopo una parentesi di lavoro alla Asl di Lucca, decise di fare ritorno al Comune di Pontedera. Questa scelta permise di effettuare una riorganizzazione interna, anche a livello di vertice, che comportò la scelta di non confermare l’incarico di dirigenza al settore Ragioneria, Bilancio e Sviluppo Organizzativo assorbendo lo stesso nelle competenze del Direttore Generale. A fine 2009 è andato in pensione il dirigente dell’urbanistica, architetto Giacomo Mainardi, e la mia decisione fu di non sostituirlo con altro dirigente ma riaffidai le sue funzioni a un dirigente già presente all’interno della nostra macchina amministrativa, l’architetto Massimo Parrini, già dirigente dei lavori pubblici, optando quindi per una ulteriore razionalizzazione. A fine settembre è andato in pensione il nostro comandante della polizia municipale, Giuseppe Mannucci, che abbiamo sostituito con un nuovo comandante, Michele Stefanelli. Purtroppo a settembre è venuta a mancare prematuramente, a causa di grave malattia, il direttore generale, Daniela Donati». E, a breve, a fine novembre, un altro dirigente, l’architetto Adriano Marsili andrà in pensione. «E’ per questo che ho ritenuto opportuno – conclude Millozzi assumere un nuovo dirigente, e non un direttore generale, nella persona di Stefano Gennai che permettesse di ricoprire funzioni e incarichi, ad oggi scoperti, strategici per il buon funzionamento della macchina amministrativa. Questa operazione non soltanto viene fatta con un minor aggravio di costi per l’ente (oltre 100.000 euro di spesa per il personale in meno rispetto al 2009) ma anche attraverso una riorganizzazione complessiva degli uffici che la conseguente razionalizzazione degli uffici di progettazione, passata da 3 a 2 strutture con riallocazione del personale in carico».
Tags: "adriani marsili", "asl lucca", "daniela donati", "giacomo mainardi", "giuseppe mannucci", "massimo parrini", "michele stefanelli", "stefano gennai"