Sulle interruzioni di luce e acqua e sulle informazioni del Sindaco
mercoledì, agosto 8th, 2012In questi giorni estivi a Pontedera è sorta una velata quanto strana polemica sulla stampa locale. Tutto nasce da alcuni lavori che si sono svolti in città, sulla linea di distribuzione dell’Enel e sull’acquedotto da parte di Acque Spa. Come sempre accade in occasione di questi lavori le aziende inviano ai mezzi di informazione e alle autorità cittadine, tra cui il Comune, l’avviso dei lavori con le informazioni essenziali.
In entrambe le occasioni il Comune, per rinforzare la comunicazione ai cittadini, ha fatto circolare la notizia sul proprio sito internet. Addirittura nel caso della interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, pur consci del fatto che l’Enel aveva correttamente inviato ai media tutte le informazioni, il vicesindaco Sonetti ha ribadito con un comunicato stampa per spiegare meglio le ragioni dell’interruzione.
Sia Enel che Acque Spa hanno comunque effettuato tutte le comunicazioni necessarie ed obbligatorie. A fronte di questo quadro ho voluto riportare sulla mia pagina facebook – a cui sono iscritti oltre 4mila profili di cittadini – il comunicato di entrambe queste situazioni. Ebbene sono stato inaspettatamente criticato da qualche cittadino poiché “non tutti leggono facebook”. Si tratta di una critica assolutamente fuori luogo poiché l’informazione da me fornita era, e doveva essere, solo COMPLEMENTARE a quella che di norma le aziende sono tenute ad erogare ai loro utenti. Non è di certo la pagina facebook del sindaco che può fungere da informazione ufficiale. La mia logica era solo di ripetere per rafforzarne la conoscenza e certamente la mia scelta non può aver fatto “male” in questo senso. I latini dicevano che “reperita juvant”: una cosa, a forza di essere ripetuta, viene appresa meglio da chi ascolta.
Peraltro anche la stampa locale, a cui spetta il meritorio quanto importante ruolo di informare i cittadini, aveva dato puntualmente notizia delle interruzioni. Ma evidentemente molti dei cittadini che hanno protestato non se ne erano avveduti. Se poi una parte dei cittadini non legge i giornali, non si informa, non guarda il sito del comune e non legge i cartellini stradali (non venendo quindi a sapere dei lavori) occorrerà trovare un modo per “raggiungere” questi cittadini ampliando i canali utilizzati. Ma il problema non è di certo la pagina facebook del sindaco.
Infine segnalo alla stampa e ai cittadini che le Ferrovie hanno leggermente modificato (anticipando di un minuto) la partenza di alcuni treni cadenzati dalla Stazione di Pontedera in direzione Pisa. Per info:
Ovviamente anche in questo caso questo non significa che il Comune si sostituisce alle Ferrovie ma che cerca di aiutare i cittadini, quando possibile, a conoscere meglio la propria città e i suoi servizi essenziali.