Archive for novembre, 2012

Manifestazione di solidarietà del Presidente Nazionale dell’A.N.C.I. Graziano Del Rio alla città di Pontedera

martedì, novembre 13th, 2012

”Voglio esprimere tutta la mia solidarieta’ al sindaco Simone Millozzi e con lui a tutta la comunita’, italiana e straniera, di Pontedera. Quanto avvenuto sabato scorso e’ un attacco alla convivenza pacifica, all’idea stessa di futuro dell’Italia. Lo dico come cittadino, come sindaco e Presidente dell’Anci, ma anche in nome della campagna ‘L’Italia sono anch’io’, di cui ho l’onore di presiedere il Comitato promotore”. Lo dichiara Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci, in riferimento a quanto accaduto sabato scorso a Pontedera quando una decina di esponenti di Forza Nuova ha fatto irruzione al Teatro Era dove era in corso la consegna della cittadinanza onoraria a 603 bambini nati in Italia da genitori stranieri. ”Manifestare in forma violenta la propria chiusura di fronte a una societa’ che cambia, e farlo coinvolgendo i bambini, e’ semplicemente vergognoso. Sono segnali – afferma Delrio – che non vanno in alcun modo sottovalutati e ai quali le istituzioni devono saper rispondere con determinazione, coraggio e tempestivita’. La miglior risposta possibile a fatti di questo genere e’ l’immediata approvazione della modifica della legge che regolamenta l’acquisto della cittadinanza italiana, da troppo tempo oramai ferma in Parlamento. E’ questo – conclude il presidente dell’Anci – il modo giusto per togliere qualsiasi alibi a chi ritiene, riesumando metodi di chiaro stampo squadrista, di poter fermare il cambiamento”.

 

Sull’irruzione di Forza Nuova al Teatro Era

martedì, novembre 13th, 2012

Ieri mi sono recato presso il Commissariato di Polizia di Pontedera per sporgere denuncia per il grave episodio accaduto sabato pomeriggio al Teatro Era quando alcuni militanti di Forza Nuova hanno fatto irruzione durante la Festa organizzata dal Comune per la concessione della cittadinanza onoraria e simbolica ai minori stranieri della città, scandendo slogan e urlando contro l’iniziativa.

Si è trattato di un gesto di una gravità inaudita sia per le modalità della irruzione e sia per i contenuti. Peraltro la protesta si è svolta davanti a centinaia di bambini intervenuti in quella che per loro doveva essere una festa. A questi piccoli cittadini e alle famiglie presenti voglio chiedere scusa a nome di tutta la città. La bontà della nostra idea è dimostrata proprio dalla opposizione che trova nelle frange estreme delle ideologie che tanto male hanno fatto a questo Paese. L’iniziativa bellissima di sabato pomeriggio ci dice che il percorso è quello giusto. Si tratta di una grande battaglia di civiltà e di dignità che deve provare unito tutto il Paese.

Invito per l’occasione tutte le Amministrazioni Comunali della provincia di Pisa a svolgere una iniziativa analoga a quella che abbiamo fatto a Pontedera sabato scorso, dimostrando così la forza del tessuto democratico di questo territorio.

Il Comune di Pontedera terrà un Consiglio Comunale aperto, mercoledì prossimo, per discutere di quanto accaduto, a cui invito fin ora a partecipare tutte le forza democratiche e civili della nostra città. Ringrazio peraltro tutti coloro, e sono tantissimi, che hanno voluto comunicarmi la loro solidarietà e il loro sostegno in questi giorni.

Ho sottolineato anche, all’atto della denuncia, come si ponga un problema di compatibilità tra la nostra tradizione democratica e la presenza della sede di Forza Nuova in questo territorio.

Pontedera, 13 novembre 2012

La nuova biblioteca comunale sarà intitolata a Giovanni Gronchi

martedì, novembre 6th, 2012

La nuova biblioteca comunale di Pontedera, che sorgerà nell’area del Dente Piaggio, sarà intitolata a Giovanni Gronchi, pontederese e Presidente della Repubblica dal 1955 al 1962. Lo ha annunciato oggi il sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori iniziati dopo un iniziale rallentamento per effettuare la bonifica del terreno. La nuova Biblioteca sarà un nuovo spazio innovativo, simbolo di una volontà della città di Pontedera di trasformazione economica, sociale e culturale.

“Si tratta di un’opera strategica, in un periodo come questo perché è il segnale dell’importanza che il Comune da alla cultura e allo studio. Siamo riusciti, nonostante grandi difficoltà, a far partire i lavori, che hanno un importo di oltre cinque milioni di euro, e a creare le condizioni perché Pontedera abbia questo importante spazio per la cultura. Con questa infrastruttura va quindi completandosi il recupero e la riqualificazione di spazi dimessi sull’asse del Dente Piaggio che oggi hanno una nuova destinazione legata all’innovazione, alla ricerca, al sapere e alla cultura. E’ una precisa scelta strategica per dare valore aggiunto al nostro territorio”.

L’Amministrazione ha aperto anche un processo di comunicazione e partecipazione che sarà gestito da un team di esperti dell’Urban Center di Pontedera. Questo gruppo metterà in campo iniziative per coinvolgere cittadini, associazioni, insegnanti, studenti, e fruitori della città e della Biblioteca, per comunicare lo sviluppo dei lavori ma anche per coinvolgerli in iniziative culturali. Presto le iniziativa saranno presenti su uno specifico spazio raggiungibile anche dal sito internet del Comune di Pontedera, www.comune.pontedera.pi.it nella sezione delle biblioteche (il link diretto è il seguente: http://www.urbancenterpontedera.it/prova/biblioprogetto.php ).

La Biblioteca Comunale attuale vede transitare una media di oltre 45.000 presenze per anno; la nuova sede vedrà i posti lettura più che duplicati rispetto ai cento attuali. La nuova struttura si articola su due piani. La sala studio prevede fino a duecento posti a sedere, con postazioni per la consultazione di libri e per lo studio indipendente. E’ stato previsto uno spazio interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, dove poter consultare ma anche poter partecipare a intrattenimenti ludici. Un’altro spazio sarà dedicato alla consultazione multimediale e cartacea di quotidiani e riviste. Ci saranno postazioni multimediali con accesso a internet. Una parte sarà dedicata allo studio di gruppo, per promuovere la socializzazione tra i giovani. Ulteriore spazio dedicato ad una sala di consultazione di Enciclopedie e grandi opere. Nella struttura sarà ospitata anche la sede di Bibliolandia, con la direzione e gli uffici amministrativi. Infine ci sarà una piccola sala da adibire ad auditorium, utilizzabile in occasione di riunioni o di convegni tematici.

Il patrimonio bibliografico della Biblioteca esistente sarà conferito presso la nuova Biblioteca; il Patrimonio librario globale ammonta a circa 70.000 volumi (45.000 volumi schedati e disponibili a catalogo, di cui 15.000 libri per ragazzi, donazioni di libri per oltre 20.000 volumi da trattare; una crescita media del patrimonio di circa 1.500 volumi/anno, 40 riviste cartacee, circa 100 riviste elettroniche, oltre 200 quotidiani da tutto il mondo.

Pontedera, 6 novembre 2012