Ho consegnato un riconoscimento al giovane scienziato Dario Carloni
Venerdì 21 dicembre presso la Sala Giunta del Comune di Pontedera ho ricevuto il giovane ingegnere nucleare Dario Carloni.
Dario Carloni, di Pontedera, ha ricevuto la prestigiosa certificazione di European Master of Science in Nuclear Engineering (EMSNE) assegnata dal presidente della European Nuclear Education Network (ENEN) Association, di cui l’Università di Pisa fa parte come membro del Consorzio CIRTEN. La cerimonia è avvenuta nell’ambito della Conferenza generale della International Atomic Energy Agency (IAEA) di Vienna.
Carloni, 27 anni, ha svolto il suo lavoro di tesi presso il centro del Commissariat à l’Energie Atomique di Cadarache (in Francia), occupandosi di ITER, l’impianto sperimentale attualmente in costruzione per tentare un passo ulteriore verso la dimostrazione di fattibilità del controllo della reazione di fusione nucleare. L’ITER è uno dei più grandi progetti scientifici oggi aperti nel mondo: (in origine International Thermonuclear Experimental Reactor, in latino, cammino) è un progetto internazionale che si propone di realizzare un reattore a fusione nucleare in grado di produrre più energia di quanta ne consumi per l’innesco e il sostentamento della reazione di fusione, sfruttando cioè lo stesso sistema di produzione di energia del sole. La sua costruzione è attualmente in corso a Cadarache, nel Sud della Francia da un consorzio di Unione europea, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, India e Corea del Sud.
Il costo previsto è di 10 miliardi di euro.
Ho rivolto a Carloni i complimenti di tutta la nostra comunità e ho sottolineato l’importanza della tecnologia e dell’eccellenza negli studi per il futuro del nostro Paese.
“Al di là delle scelte energetiche che un Paese può fare a noi preme sottolineare il valore dell’eccellenza negli studi e del sapere dei nostri giovani. Ci auguriamo che Carloni possa contribuire a rendere più efficienti e sicure le tecnologie per la produzione di energia e che possa farsi onore nel mondo, portando con se un po’ della Valdera e di Pontedera. A lui rivolgiamo un grande “in bocca al lupo” per altri prestigiosi traguardi”.
Nel pomeriggio Dario Carloni è stato ricevuto dai sindaci dell’Unione della Valdera.
Tags: "commissariat à l'energie atomique di cadarache", "consorzio cirten", "dario carloni", "european master of science in nuclear engineering (emsne), "european nuclear education network (enen)", "international thermonuclear experimental reactor", "iter", "unione della valdera", "università di pisa"