Sul caso di tubercolosi
martedì, giugno 4th, 2013Un caso di tubercolosi è stato riscontrato sul nostro territorio. Come è noto si tratta di un bambino che frequenta una scuola elementare del nostro territorio. Il bambino, dalla pediatria di Pontedera, è stato trasferito presso l’ospedale Meyer di Firenze. A lui e alla sua famiglia va il nostro augurio di una pronta e sicura guarigione. Il personale medico ed infermieristico dell’igiene e sanità pubblica della Valdera ha effettuato immediatamente l’indagine epidemiologica, dalla quale non sono emersi fattori di rischio particolari.
Sono stato costantemente e correttamente informato su tutta la vicenda dalle autorità sanitarie che si stanno occupando del caso. Tutte le precauzioni sono state prese e attualmente è in atto da parte delle autorità sanitarie il monitoraggio e il controllo nei confronti di tutti i soggetti che sono stati vicini al bambino. Ovviamente i compagni di classe del bambino, i loro genitori, e gli insegnanti sono già stati avvertiti e parteciperanno ad un incontro con le autorità competenti.
Seguo costantemente la vicenda e con attenzione.
Ho ricevuto tutte le rassicurazioni e pur mantenendo il giusto riserbo sull’episodio posso dire che non ci sono motivi di allarme e di preoccupazione. Si tratta di eventi purtroppo non rarissimi: sono stati 45 i casi di tubercolosi in provincia di Pisa registrati l’anno scorso. Ciò dimostra, dicono le autorità competenti che il “microrganismo è ubiquitario ed i presidi terapeutici rendono la malattia aggredibile e curabile”.
Pontedera, 4 giugno 2013