Sull’inaugurazione del cantiere per la realizzazione della nuova scuola materna nella frazione di Santa Lucia
Oggi presso la frazione di Santa Lucia viene formalmente aperto il cantiere per la realizzazione della nuova scuola materna. L’area interessata all’intervento è situata nella frazione di S.Lucia.
La nuova scuola sarà caratterizzata da un edificio con pianta articolata in zone funzionali, è caratterizzata da un elemento comune centrale (una corte) dove si affacciano le varie zone didattiche (aule e servizi) e collettive (auditorium e refettorio).
La gara d’appalto per la realizzazione dell’opera è stata aggiudicata, per la prima volta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, alla ditta Macchia Srl (con sede a Collesalvetti in Via Genova).
L’importo complessivo dell’opera è di € 2.000.000. Si tratta di un’opera importante per la frazione e che era stata richiesta dagli stessi cittadini. I lavori avranno una durata contrattuale di 300 giorni lavorativi consecutivi che equivale a circa 15 mesi naturali. Sulla base del contratto quindi è ipotizzabile che i lavori potranno concludersi entro il mese di Settembre 2014.
“Esprimo la mia soddisfazione per la partenza dei lavori per la realizzazione di questa scuola – commenta il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi – per più ragioni.
Innanzitutto si scommette ancora una volta sull’istruzione, sull’educazione, sul sapere, sul futuro delle nostre bambine e dei nostri bambini.
Vogliamo continuare a garantire e a batterci per una scuola pubblica di qualità.
“Chi costruisce una scuola costruisce una comunità. Chi investe sulla scuola, investe per il benessere della comunità.”
Questa opera è anche una positiva boccata di ossigeno per l’economia locale. Va sottolineato peraltro che si tratta di una delle prime gare effettuate con il sistema dell’offerta economicamente vantaggiosa invece che con il sistema del prezzo “mediato”
In pratica si tratta di un sistema che seleziona le offerte non soltanto sulla base del semplice ribasso economico ma anche sui criteri e parametri di qualità. Era proprio il sistema delle imprese che ci chiedeva questo e noi abbiamo adottato queste positive norme”.
Con la realizzazione della scuola si conferma l’impegno della città ad investire nell’educazione intesa come diritto primario, che deve essere garantito a tutti i cittadini.
Lo stesso progetto permetterà la realizzazione di un edificio scolastico eco-sostenibile, con impianti di riscaldamento a pavimento, impianti solari termici per la produzione dell’acqua calda sanitaria, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Mi auguro che i lavori procedano alacremente e che presto questa frazione possa avere la sua scuola materna nuova ed efficiente.
Tags: "diritto primario", "ditta macchia srl", "eco-sostenibile", "impianti fotovoltaici", "santa lucia", "scuola materna", collesalvetti