Archive for dicembre 24th, 2013

Hans Peter Ditzler ha realizzato gratuitamente un’opera per la città

martedì, dicembre 24th, 2013

Sarà posizionata lunedì alla rotatoria tra Via Pisana e la Tosco Romagnola

Croce di Peter Hans Ditzler

Croce di Peter Hans Ditzler

Lo scultore svizzero di fama internazionale Hans Peter Ditzler lascia un’opera alla nostra città, alla nostra comunità. Dopo un lungo percorso comune e un proficuo rapporto dell’artista con Pontedera, che ha visto una sua opera, l’imponente e coloratissimo gruppo scultoreo La via della seta, posta fino a pochi mesi addietro sulla rotatoria tra Via Pisana e la Tosco Romagnola, Ditzler ha deciso di fare un regalo a Pontedera e ai suoi abitanti. Da lunedì 23 dicembre ci sarà una nuova sua opera in marmo bianco intitolata Croce. Il Comune provvederà a posizionare l’opera e a fornire i materiali, che abbelliranno uno degli ingressi principali della città.

Se è vero che la bellezza e l’arte sono uno dei patrimoni, grazie alle generazioni che ci hanno preceduto, più importanti per il nostro Paese è anche vero che le opere d’arte forniscono identità, qualità e bellezza agli spazi pubblici rendendo migliore la vita dei cittadini.

Ringrazio Ditzler – dice il sindaco di Pontedera Simone Millozzi – per aver voluto salutare così la nostra città, onorandoci di un dono così bello. La bellezza salverà il mondo, diceva Dostoevskij. Io ne sono convinto e sono convito che possa salvare anche l’Italia e i nostri territori. Lo avevano capito nel passato e oggi sono sempre più coloro che comprendono il valore della bellezza. La strada intrapresa da Pontedera negli ultimi anni è stata poi seguita e tematizzata da tantissimi. Fa piacere vedere come la nostra città sia oggi apprezzata con le opere d’arte che ormai sono entrate a far parte del nostro immaginario e della nostra vita quotidiana, dal Muro di Baj al Toro di Cascella alla donna di Vangi a tutte le altre bellissime installazioni artistiche che abbiamo avuto la fortuna di ospitare. Ringrazio ancora Ditzler per questo dono e per l’affetto che ha dimostrato per Pontedera”.205/2013

Pontedera, 20 dicembre 2013

Erogati dall’Unione già più di 500 contributi per i nuovi nati e le famiglie

martedì, dicembre 24th, 2013

Il Presidente Simone Millozzi: “L’iniziativa regionale è un successo”

Grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana che ha inteso sperimentare nuove misure economiche contro la povertà e per il sostegno alle famiglie e ai lavoratori in difficoltà, l’Unione Valdera in poco più di un mese ha erogato oltre 500 benefici economici per un valore complessivo di oltre 350.000 euro. Alla data del 10 dicembre, la Valdera, grazie alla campagna informativa approntata, ha attribuito il 10% del complesso delle attribuzioni effettuate nell’intera Regione. L’iniziativa, lo ricordiamo è a favore: dei figli nuovi nati, adottati o collocati in affidamento pre-adottivo, delle famiglie numerose e delle famiglie con un figlio disabile. I contributi ammontano a 700 Euro annui. Le domande vanno presentate al proprio Comune. I contributi sono concessi dall’Unione Valdera mentre l’erogazione del contributo viene effettuato dalla Regione. Per ogni ulteriore informazione, oltre al sito internet dell’Unione (www.unione.valdera.pi.it), è possibile rivolgersi agli Uffici relazione con il pubblico ed agli uffici socio-educativi dei Comuni di residenza.

Dalla Regione hanno comunicato che per le domande validate entro il 20 novembre i primi pagamenti sono in corso e si completeranno nelle prossime settimane. Secondo i calcoli dell’Unione in Valdera mancano ancora almeno 200 domande per l’annualità 2013 per cui si informano gli aventi diritto che c’è tempo fino al 31/01/2014: l’appello vale soprattutto per le famiglie che hanno avuto bambini (o li avranno) nel corso dell’ultima parte dell’anno.

Il Presidente dell’Unione Valdera Simone Millozzi sottolinea “l’impegno della Regione Toscana per le politiche sociali e il fatto che in un momento tanto difficile sia comunque riuscita a trovare importanti risorse aggiuntive per 20 milioni all’anno (per il triennio 2013/2015) per aiutare le famiglie. Inoltre – continua Millozzi – sono davvero soddisfatto di come ha risposto il nostro territorio. Al 10 dicembre risulta che il 10% circa delle risorse regionali siano state impegnate per la Valdera (che ha circa il 3% degli abitanti della regione). Questo significa che il nostro territorio ha saputo utilizzare benissimo queste risorse grazie ad una efficace e attenta comunicazione e organizzazione del servizio. Anche questo è un segno della bontà dell’Unione ed è una risposta concreta in un periodo di grandi difficoltà”.
Valdera, 20 dicembre 2013