Archive for dicembre, 2014

Pontedera rilancia sulla sinergia con Firenze per il riconoscimento di Teatro di interesse nazionale: “Questo matrimonio s’ha da fare”

martedì, dicembre 16th, 2014

Pontedera e il suo Teatro sono pronti al “matrimonio” con il Teatro la Pergola di Firenze. L’idea di un percorso comune con la Pergola e Firenze per ottenere il riconoscimento di Teatro di interesse nazionale attraverso una sinergia, con il teatro di Pontedera è estremamente positiva. Noi siamo da tempo pronti per questa evenienza e, come è noto, già facciamo parte del festival Fabbrica Europa che si tiene alla Leopolda. La sinergia è ottimale, tra i nostri due teatri, che si sono occupati rispettivamente della tradizione e dei grandi appuntamenti a Firenze e del teatro innovativo e di ricerca a Pontedera. E’, insomma un matrimonio positivo e doppiamente utile in una fase storica come questa nella quale le amministrazioni devono fare i conti con risorse limitate e con la sfida della razionalizzazione dei costi e delle strutture. I nostri due teatri sono di altissimo livello e rappresentano quanto di meglio esiste sulla scena regionale e nazionale. L’idea di una sinergia va portata rapidamente a compimento. Pontedera è pronta.

 

210/2014

Pontedera, 12 dicembre 2014

Solidarietà al sindaco di Santa Maria La Fossa

martedì, dicembre 2nd, 2014

Dichiarazione del sindaco e del Presidente Arci Valdera

Simone Millozzi, sindaco di Pontedera e Presidente Unione dei Comuni della Valdera e Maria Chiara Panesi, presidente Arci Valdera esprimono solidarietà e vicinanza al Sindaco di Santa Maria la Fossa (CA), Antonio Papa per gli atti vandalici che hanno colpito in questi giorni strutture ed attrezzature dell’amministrazione comunale.

“L’attentato incendiario ai mezzi di proprietà del comune per lo svolgimento della raccolta differenziata è il terzo episodio nell’ultimo mese e mezzo e sicuramente il più grave atto di intimidazione di cui è stato vittima. Un atto di cui non è ancora chiara la matrice ma che peserà significativamente sulle casse del Comune e che preoccupa il Sindaco per gli interessi che possono snodarsi dietro allo smaltimento dei rifiuti. Lo scorso 18 luglio Antonio Papa aveva accolto in sala consiliare del Comune di Santa Maria La Fossa il Presidente dell’Unione e una delegazione dell’Arci per la firma del protocollo di intesa sottoscritto tra i Comuni di Santa Maria La Fossa, Comune di Parete, Consorzio Agrorinasce, l’Unione dei Comuni della Valdera, Arci Valdera e Arci Caserta, finalizzato alla progettazione e la realizzazione di iniziative comuni in tema di legalità e antimafia sociale. Gli atti vandalici vanno a colpire un territorio aspro e complesso in cui amministrare significa ogni giorno ribadire l’impegno per la legalità e la democrazia. Con maggior forza proseguirà la collaborazione tra la Valdera e l’agro aversano per la promozione di una cultura della legalità e della giustizia sociale, rivolgendosi in prima istanza alle giovani generazioni con l’obiettivo di costruire nuova partecipazione e pratiche di cittadinanza intorno alle esperienze di antimafia sociale”.

Pontedera, 1 dicembre 2014