Archive for dicembre 30th, 2015

Appello del Comune di Pontedera per un uso corretto dei botti di capodanno

mercoledì, dicembre 30th, 2015

Il Comune di Pontedera lancia un appello alla cittadinanza e agli ospiti della città. L’appello è quello ad uso corretto e legale dei botti di capodanno. Dappertutto sono i fuochi d’artificio a salutare l’arrivo del nuovo anno. Riteniamo che non occorra aggiungere regole nuove per stimolare i cittadini ad un adeguato e corretto comportamento. Prevalga il buon senso di tutti divertendosi senza infastidire altri che non vuol dire festeggiare in silenzio ma piuttosto non spaventare le persone e gli amici a quattro zampe.

Invitiamo anche a non utilizzare botti illegali ed a non acquistarli al di fuori dei circuiti ufficiali; di segnalare alle forze dell’ordine ogni possibile “artificio” non legale; invitiamo inoltre a non utilizzare i botti (anche quelli legali) al chiuso o vicino a luoghi sensibili e alle abitazioni. Abbiamo scelto anche noi come altre zone (il comprensorio del Cuoio ad esempio) di non percorrere la strada dell’ordinanza perché avremmo potuto applicarla solo formalmente. Nessuno ha le forze per controllare il rispetto di una simile ordinanza. A nulla sono valsi i divieti, “rumorosamente” infranti, durante quella notte. Molto più utile è stata la crescita di consapevolezza collettiva, di prudenza e di rispetto delle regole.

Per questo abbiamo deciso di rivolgerci alle persone attraverso un appello e non attraverso gli atti formali.

In questi giorni grande attenzione è stata richiesta da molti cittadini e dalle associazioni degli animalisti a favore degli animali. Mi sembra una ulteriore positiva ragione per comportarsi ancora con più sensibilità. Negli ultimi anni l’attenzione verso gli amici a quattro zampe è cresciuta e oggi possiamo ben dire che in questa direzione vogliamo andare anche noi. Ogni cittadino dunque si faccia promotore di questo appello affinché disagi e rischi di questa rumorosa tradizione possano essere limitati e sopportabili. Ci appelliamo al senso di civiltà in ognuno di noi e auguriamo a tutti un buon anno nel rispetto degli altri e dei nostri amici a quattro zampe.

 

Pontedera, 29 dicembre 2015