Archive for maggio, 2016

Il Tar ha accolto definitivamente il ricorso contro la chiusura dell’Ufficio Postale di Treggiaia

martedì, maggio 31st, 2016
L'ufficio postale in piazza Monti a Treggiaia

L’ufficio postale in piazza Monti a Treggiaia

Il Tar della Toscana, il Tribunale amministrativo regionale di Firenze, ha definitaivamente accolto il ricorso del Comune di Pontedera e ha annullato la chiusura dell’ufficio postale di Treggiaia. Lo scorso 18 settembre lo stesso Tar aveva sospeso la chiusura dell’ufficio, accogliendo la richiesta di provvedimento cautelare avanzata dal Comune di Pontedera contro Poste italiane.

L’udienza definitiva ha avuto l’esito auspicato dal Comune di Pontedera.

In buona sostanza il Tar annulla il provvedimento di chiusura posto in essere da Poste italiane che saranno costrette a tenere aperto l’Ufficio di Treggiaia. Sulla vicenda era stato inizialmente aperto un tavolo di confronto dal Presidente della Toscana Enrico Rossi. Nei mesi scorsi era stato particolarmente importante il lavoro congiunto svolto insieme alla Consulta di Treggiaia che ha accompagnato il Comune in questa azione. La prova di forza messa in capo dall’azienda ha avuto vita breve ed è stata oltre che inutile pure dannosa, per il disservizio creato ai cittadini e per i costi fin qui sostenuti.

Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi ha commentato: “Il Tar della Toscana, come avevamo detto e previsto, ha definitivamente accolto il ricorso del Comune di Pontedera contro la chiusura dell’Ufficio postale di Treggiaia. Si tratta di una battaglia portata avanti e vinta assieme ai cittadini ed alla consulta. L’abbiamo fatta per affermare, oltre alla salvaguardia di un servizio ed un presidio che non può non essere definito pubblico, un principio fondamentale: la dignità di una comunità che vive un territorio non può esser mortificata in ragione del solo criterio del profitto. Questo soprattutto, come nel caso di Poste, quando l’azionista di maggioranza di chi eroga il servizio ai cittadini è il soggetto pubblico per eccellenza: lo Stato italiano. Insieme ad Anci ed a tutti i comuni che con noi hanno condiviso questo percorso continueremo a batterci in forza di questa convinzione”.

Pontedera, 31 maggio 2016

I ringraziamenti alla Polizia di Stato per l’arresto dei presunti rapinatori della filiale di un istituto di credito

venerdì, maggio 13th, 2016

A nome mio, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la città di Pontedera, voglio ringraziare gli agenti del commissariato di Polizia di Pontedera e gli uomini della Squadra Mobile di Pisa e Torino che hanno identificato e arrestato i presunti autori della rapina nella filiale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno, situata nella struttura Cineplex, in Via Tosco Romagnola, avvenuta lo scorso 4 novembre.

La rapina, per le caratteristiche e per la presenza di una donna incinta durante lo svolgimento, destò scalpore e allarme nella cittadinanza.

Ma ancora una volta gli uomini delle forze dell’ordine sono riusciti ad assicurare alla giustizia i colpevoli.

Proprio con azioni come quella di oggi si riesce a dare risposte concrete al bisogno di legalità delle nostre comunità.

Come ho detto in passato le forze di Polizia presenti sul territorio ed a Pontedera garantiscono un efficace presidio di sicurezza e svolgono mirate ed efficienti attività investigative capaci di risolvere anche casi complessi.

Il sindaco di Pontedera Simone Millozzi

 

Sulla strada di patto

giovedì, maggio 5th, 2016

“Apprendo notizia dell’intenzione di Forza Italia di presentare un esposto alla Procura della Repubblica sulle condizioni della strada di patto. Per sgombrare il campo dagli equivoci vengo al punto essenziale: l’amministrazione comunale è parte lesa di tutta questa vicenda. Mentre le opposizioni possono alzare i toni e la voce per pura battaglia politica noi abbiamo l’onere di amministrare ed il conseguente dovere di compiere tutte le verifiche e le procedure necessarie prima, ad esempio, di adire la magistratura.
Allo stato degli atti le carte prodotte in possesso degli Uffici, e completamente messe a disposizione dei consiglieri, documentano la regolare esecuzione delle opere anche tramite collaudo finale. È proprio per questo che stiamo procedendo, con la ditta affidataria dei lavori di rifacimento degli asfalti, ad una ulteriore e puntuale analisi dello stato dei luoghi per verificare con ragionevole certezza se e come siano state rispettate tutte le indicazioni originarie del capitolato di appalto al tempo dell’esecuzione dei lavori, in particolare per quanto riguarda quantità e qualità del materiale utilizzato per la loro messa in opera.
Qualora dalle risultanze emergessero vizi occulti o altri profili di irregolarità chiederemo un accertamento tecnico preventivo che, ai sensi di legge, è lo strumento più veloce ed idoneo in questa fase a consentire al Comune di Pontedera di delineare ipotesi oggettive di responsabilità e poter chiedere dunque, solo e soltanto in quel momento, il risarcimento danni nonché l’intervento della magistratura.
Questo è lo scenario che abbiamo sempre avuto dinnanzi e che ogni volta abbiamo ripetuto anche alle opposizioni in risposta alle interrogazioni presentate.
Capisco che le ragioni della polemica politica spesso facciano perder di vista il merito ed il contenuto delle questioni. Su questo caso voglio però rassicurare gli amici di Forza Italia: il Comune ha come obiettivo prioritario quello di riconsegnare alla piena fruibilità della città la strada di patto; allo stesso modo vuole, anzi deve, porre in essere tutto quanto previsto dalle norme per denunciare eventuali responsabilità e richiedere i danni conseguenti. Lo sta facendo e lo farà. Nell’esclusivo interesse pubblico e nei modi che gli sono consentiti i quali, com’è noto, sono assai diversi da quelli roboanti e chiassosi di chi li usa per la propria battaglia politica. ”

Pontedera, 3 maggio 2016

Simone Millozzi
Sindaco di Pontedera