27 Gennaio 2022. Le iniziative per la Giornata della Memoria

giovani, News, Scuola Educazione    27/01/2022

In occasione della Giornata della Memoria l’Amministrazione comunale propone una serie di iniziative con l’obiettivo di informare sui temi della memoria della Shoah e della deportazione politica e razziale perpetrata dal nazifascismo.

Tra Arte e Memoria

E’ questo il titolo scelto da Comune e Fondazione per la Cultura Pontedera per la giornata dedicata al ricordo delle vittime della Shoah.
Il programma prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole e prevede, tra le altre cose, un incontro al Palp – Palazzo Pretorio.

• Ore 11.00 – Piazza Vittime dei Lager Nazisti: deposizione di una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale al memoriale di Anna Frank.
    La cerimonia sarà accompagnata da letture e riflessioni degli alunni delle scuole primarie.
  • Ore 17:30 – Incontro di riflessione al Palp – Palazzo Pretorio, in piazza Curtatone e Montanara, con la presenza di:
    • Paolo Coen, storico dell’arte e docente all’Università di Teramo, sul tema “Commemorare la Shoah attraverso l’Arte e il Museo”;
    • Eirene Campagna, PhD in Visual and Media Studies all’Università Iulm di Milano, che parlerà di “Musei, luoghi e paesaggi della Memoria: la rappresentazione del ricordo nel sistema italiano della commemorazione”;
    • Alessandra Nardini, assessora all’istruzione della Regione Toscana.
      Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione
      telefono 3311542017
      o mail a fondazioneculturapontedera@gmail.com

Il cartellone di iniziative prevede inoltre appuntamenti a scuola e in biblioteca:

• dal 27 Gennaio si svolgeranno lezioni-spettacolo per gli alunni delle scuole primarie e secondarie a cura della compagnia teatrale Mimesis;
  • il 1° Febbraio, su iniziativa dell’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati), sezione di Pisa, Laura Geloni, figlia dello scomparso concittadino Italo Geloni, ex deportato e attivo promotore di viaggi-pellegrinaggio nei luoghi dello sterminio in Germania e Austria, incontrerà gli studenti dell’istituto Pacinotti di Pontedera;
  • Presso la biblioteca comunale Gronchi è disponibile una selezione curata dai bibliotecari che propone libri e film sulle tematiche della Memoria, dell’Olocausto e sul coinvolgimento dei civili nelle guerre.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio di Regione Toscana, Anpi e Aned.

La locandina

(clicca sull’immagine per ingrandirla)