27 Gennaio 2022. Le iniziative per la Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria l’Amministrazione comunale propone una serie di iniziative con l’obiettivo di informare sui temi della memoria della Shoah e della deportazione politica e razziale perpetrata dal nazifascismo.

Tra Arte e Memoria

E’ questo il titolo scelto da Comune e Fondazione per la Cultura Pontedera per la giornata dedicata al ricordo delle vittime della Shoah.
Il programma prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole e prevede, tra le altre cose, un incontro al Palp – Palazzo Pretorio.

• Ore 11.00 – Piazza Vittime dei Lager Nazisti: deposizione di una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale al memoriale di Anna Frank.
    La cerimonia sarà accompagnata da letture e riflessioni degli alunni delle scuole primarie.
  • Ore 17:30 – Incontro di riflessione al Palp – Palazzo Pretorio, in piazza Curtatone e Montanara, con la presenza di:
    • Paolo Coen, storico dell’arte e docente all’Università di Teramo, sul tema “Commemorare la Shoah attraverso l’Arte e il Museo”;
    • Eirene Campagna, PhD in Visual and Media Studies all’Università Iulm di Milano, che parlerà di “Musei, luoghi e paesaggi della Memoria: la rappresentazione del ricordo nel sistema italiano della commemorazione”;
    • Alessandra Nardini, assessora all’istruzione della Regione Toscana.
      Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione
      telefono 3311542017
      o mail a fondazioneculturapontedera@gmail.com

Il cartellone di iniziative prevede inoltre appuntamenti a scuola e in biblioteca:

• dal 27 Gennaio si svolgeranno lezioni-spettacolo per gli alunni delle scuole primarie e secondarie a cura della compagnia teatrale Mimesis;
  • il 1° Febbraio, su iniziativa dell’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati), sezione di Pisa, Laura Geloni, figlia dello scomparso concittadino Italo Geloni, ex deportato e attivo promotore di viaggi-pellegrinaggio nei luoghi dello sterminio in Germania e Austria, incontrerà gli studenti dell’istituto Pacinotti di Pontedera;
  • Presso la biblioteca comunale Gronchi è disponibile una selezione curata dai bibliotecari che propone libri e film sulle tematiche della Memoria, dell’Olocausto e sul coinvolgimento dei civili nelle guerre.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio di Regione Toscana, Anpi e Aned.

La locandina

(clicca sull’immagine per ingrandirla)