27 Gennaio 2023. Le iniziative per la Giornata della Memoria

giovani, News, Scuola Educazione    24/01/2023

In occasione della Giornata della Memoria l’Amministrazione comunale propone una serie di iniziative con l’obiettivo di informare sui temi della memoria della Shoah e della deportazione politica e razziale perpetrata dal nazifascismo.

  • Venerdì 27 Gennaio ore 10.30 – Piazza Vittime dei Lager Nazisti
    Deposizione di una corona di fiori da parte dell’Amministrazione Comunale al memoriale di Anna Frank.
    La cerimonia sarà accompagnata da letture e riflessioni alla presenza di bambini e bambine in rappresentanza delle scuole primarie della città.

Il cartellone di iniziative prevede inoltre appuntamenti a scuola e in biblioteca.

Biblioteca comunale Gronchi

E’ disponibile una selezione curata dai bibliotecari che propone libri, graphic novel e film sulle tematiche della Memoria, dell’Olocausto e sul coinvolgimento dei civili nelle guerre.

Istituto Comprensivo Gandhi

  • Dal 23 Gennaio al 4 Febbraio, nell’atrio della scuola media, è visitabile la mostra documentaria della Rete Archivistica Provinciale di Pisa dal titolo Noi, i perseguitatiLa memoria degli oppressi dal nazifascismo nel territorio della provincia di Pisa.
    Laboratori didattici con le classi a cura dell’archivista Andrea Brotini della Rete Bibliolandia.

Istituto Comprensivo Pacinotti

  • Giovedì 26 Gennaio – Aula Magna
    Incontro on-line con Piero Cividalli, ultimo sopravvissuto italiano della ‘Brigata Ebraica’, in collegamento video da Tel Aviv (Israele).
    Esibizione dell’orchestra dell’Istituto e del coro dei bambini delle quinte della scuola Dante.
  • Mercoledì 1° Febbraio  Aula Magna
    Laura Geloni (ANED sez. provinciale di Pisa) incontra studenti classi terze della scuola media.

Istituto Comprensivo Curtatone e Montanara

SCUOLE DELL’INFANZIA

  • Giovedì 26 gennaio 2023 – Scuola dell’Infanzia Mirò (Polo Zerosei Enzo Catarsi)
    “Noi vi ricordiamo” con l’intervento di Laura Geloni dell’Aned e la Consulta n. 5 La Rotta.
    E’ un incontro aperto ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno e alle loro famiglie, accompagnato da letture di albi illustrati adatti all’età di riferimento, confronti e discussioni in memoria di un pezzo di storia che cambiò per sempre le sorti mondiali. La memoria rende consapevoli e la consapevolezza, che crediamo si sviluppi fin dalla più tenera età, fa sì che la storia, quella più tragica, non si ripeta.
  • Venerdì 27 gennaio 2023 – Scuola dell’Infanzia S. Lucia
    Giornata della Memoria: un’occasione per parlare di amicizia, solidarietà, ascolto, aiuto.
    Il significato della giornata della memoria da trasmettere a bambini della scuola dell’Infanzia, quello che dobbiamo ricordare, è il valore della tolleranza, dell’amicizia e dello stare insieme, della solidarietà. Questi temi saranno affrontati attraverso la lettura e giochi ispirati ad albi illustrati adatti alla loro età.
  • Scuola dell’Infanzia Via dell’Olmo
    Nella scuola dell’Infanzia di Via dell’Olmo le insegnanti hanno pensato di affrontare questo tema invitando i bambini a ricordare e raccontare un episodio che loro hanno vissuto e gli ha provocato tristezza e dolore (una caduta, un litigio, la perdita di un gioco ecc.…) e spiegare che il ricordare le cose, ci aiutano a stare più attenti e fare in modo che non succedano più. Inoltre, aiutate da letture, giochi e attività varie, le insegnanti hanno cercato e, cercano, di trasmettere ai bambini/e i valori della tolleranza, dell’amicizia e dello stare insieme a tutti e soprattutto il danno che facciamo a noi stessi e agli altri quando questi  non vengono osservati.
    “L’unico modo per ridonare il sorriso è ricordare a tutti quanto al mondo c’è di bello affinché si possa essere tutti amici senza alcuna distinzione e discriminazione; affinché la follia che fu, non si ripeta mai più!”

SCUOLE PRIMARIE

  • Scuola Primaria Saffi
    Lettura di libri o estratti, “La portinaia Apollonia” e “La stella di Andra e Tati”. Visione di film e cartoni animati “La vita è bella “, “La stella di Andra e Tati”, “Orecchie di farfalla (diversità classi 1). Riproduzione della canzone di Noa “Beautiful that way” (classi 5). Attività varie e riflessioni.
  • Scuola Primaria Madonna dei Braccini
    Visione di film “Andra e Tati” e “Come foglie al vento”, a seconda della classe di età, seguiti da discussioni a classi aperte. Lettura di albi illustrati.
  • Scuola Primaria Arcobaleno della Pace
    Visione di un film o cartone animato e audiolibri: “La vita è bella”, “La storia Vera”, “La portinaia Apollonia”, “Otto autobiografia di un orsacchiotto”.
    Martedì 31 Gennaio Giardino delle 20 rose bianche – parco Fluviale di La Rotta
    Gli alunni depositeranno dei sassi da loro dipinti. Evento In collaborazione con la Consulta 5 La Rotta.

SCUOLA SECONDARIA

  • Venerdì 27 Gennaio
    Le classi terze parteciperanno ad un incontro informativo/formativo con il Prof. Marco Piccolino, studioso ed esperto di storia contemporanea sulle stragi naziste in Toscana.
    L’incontro si svolgerà nei locali della scuola, verterà sul genocidio accaduto a Sant’Anna di Stazzema e sarà propedeutico alla visita guidata nei luoghi dell’eccidio  che le classi faranno nel mese di marzo 2023.
    Nei giorni precedenti il 27 sempre in alcune classi terze le docenti di lettere faranno vedere il film Schlinder’s list.

La locandina

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Torna all'inizio dei contenuti