L’Amministrazione Comunale intende sostenere le Micro, Piccole Medie Imprese di tutti i settori economici esercitanti attività ammesse in regime “de minimis” con sede legale ed operativa nel
Comune di Pontedera attraverso la concessione di contributi temporanei a fondo perduto per l’abbattimento dei costi per l’accesso al credito. Richiamate le delibere C.C. n. 98/2012 , G.C n.13/2015, C/C n. 1/2021 e la determina dirigenziale n. 2 del 11/01/2021 il Dirigente del 2° Settore, attraverso il presente avviso esplorativo invita gli Istituti di credito, interessati a partecipare alla procedura in oggetto, per le finalità sopra riportate, ad inviare la propria richiesta secondo il modello d’istanza allegato al presente avviso.
1. TERMINI, MODALITA’ E PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Saranno ammessi alla stipula dell’accordo con il Comune di Pontedera, solo ed esclusivamente gli Istituti di credito autorizzati a svolgere attività bancaria in regola con la normativa e secondo la legislazione che disciplina la materia, che avranno presentato l’istanza di manifestazione d’interesse, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 25-01-2021 alla PEC pontedera@postacert.toscana.it
A seguito della ricezione delle manifestazioni d’interesse, il Comune di Pontedera istruisce il procedimento e stipula apposita convenzione con gli istituti di credito, con la quale si disciplineranno i
rapporti e i reciproci impegni dei soggetti ( Comune di Pontedera e Istituti/o di credito).
2. REQUISITI TECNICO-ECONOMICO
- disponibilità di un plafond pari a € 900.000,00 erogabile complessivamente dagli istituti di credito aderenti all’iniziativa che andrà ad esaurimento secondo il criterio dell’ordine di arrivo delle richieste di finanziamento. Al fine di verificare la disponibilità a valere sul plafond gli istituti di credito prima della concessione, sono tenuti a contattare i competenti uffici del Comune per la verifica della disponibilità.
- importo massimo del finanziamento concedibile a ciascuna impresa è stabilito in € 30.000,00
- contributo in conto interessi, l’Amministrazione, a fronte della manifestazione da parte degli istituti di credito, applicherà il tasso minore che recupererà sul mercato finanziario e resta stabilito il limite massimo del 2,50 % annuo. Tale contributo, sarà liquidato, in 2 rate semestrali costanti posticipate, con accredito sui rispettivi conti correnti delle imprese richiedenti, entro i mesi di gennaio e luglio di ciascun anno del finanziamento.
- L’Istituto di Credito si impegnerà ad esaminare le richieste di finanziamento che perverranno in riferimento alla presente iniziativa. La concessione di finanziamenti avverrà ad esclusivo ed insindacabile giudizio dell’Istituto di Credito convenzionato che, in completa autonomia, secondo i criteri e le modalità vigenti nei rapporti con la clientela, valuterà caso per caso l’ammissione o meno del soggetto richiedente a fruire del finanziamento incluso nell’agevolazione. Il rapporto negoziale deve intendersi esclusivamente tra l’Istituto di Credito ed il cliente.
Su richiesta del Comune di Pontedera, l’Istituto di credito sarà obbligato a produrre la documentazione acquisita. Qualora l’Amministrazione riscontrasse l’insussistenza dei requisiti per accedere all’agevolazione è facoltà della stessa di non concedere il contributo a suo carico, fermo restando l’impegno della banca a continuare l’operazione di finanziamento alle condizioni inizialmente concordate con il soggetto interessato.
3. PUBBLICITA’
Il presente avviso sarà pubblicato all’albo pretorio sul sito internet del Comune di Pontedera
4. INFORMATIVA PRIVACY
Il Comune di Pontedera dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal GDPR-Regolamento UE 2016/67 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, tratterà i dati forniti dai partecipanti sia in formato cartaceo che elettronico, per il perseguimento delle attività necessarie per l’espletamento dei procedimenti connessi alla presente manifestazione. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di ci agli artt. 18 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Pontedera.
5. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente del 2° Settore “Gestione Patrimonio Comunale e Sviluppo Locale” Arch. Roberto Fantozzi. E’ possibile richiedere informazioni inerenti al presente avviso ai seguenti recapiti:
- e-mail: r.fantozzi@comune.pontedera.pi.it
- e-mail: s.spagnolo@comune.pontedera.pi.it Tel 0587299250
Pontedera 12 gennaio 2021
IL DIRIGENTE
Arch. Roberto Fantozzi