Il comune di Pontedera con delibera di consiglio comunale n. 63 del 30/12/2022 ha approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 – 2025 che individua con l’indirizzo strategico 3 PONTEDERA DELLA SANITA’ E DELLA PROTEZIONE SOCIALE il seguente obiettivo:
Obiettivo operativo: 3.1.4 Diritti di cittadinanza e coesione sociale
- Instaurare un dialogo proattivo, anche in termini di risoluzione dei problemi, con le diaspore residenti sul territorio attraverso le associazioni o altri enti di loro rappresentanza; mantenere, in base ai principi del diritto nazionale e internazionale, programmi di accoglienza attraverso l’Unione dei comuni;
- promuovere una cultura della conoscenza reciproca e del dialogo tra i residenti;
- promuovere iniziative di educazione civica e regole di convivenza all’interno dei quartieri con la più alta concentrazione di residenti di origine straniera;
- tenere aggiornata la mappatura di tutte le associazioni operanti nel settore sociale ai fini di creare una rete per la cooperazione integrata;
- sistematizzare la partecipazione dell’ente alla Rete delle città interculturali e portare avanti le progettazioni avviate con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Nel 2010 è nata la Rete italiana “Città del Dialogo”, che costituisce un luogo per condividere politiche, migliorare il dialogo interculturale e la partecipazione delle varie comunità alla vita delle città a cui il comune di Pontedera ha aderito fin dalla costituzione. All’interno della rete sono stati elaborati due progetti a cui il comune ha aderito con delibera di Giunta Comunale n. 13 del 03/02/2022.
I progetti sono:
- #DiversaMente – Giovani contro le discriminazioni
- #Divercities European Cities for Diversity and participation
A tal proposito si intende coinvolgere tutte le associazioni che in forma diretta e indiretta promuovono iniziative, progetti, politiche inerenti i temi dell’intercultura, il dialogo interculturale, COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa 3° Settore SERVIZI FINANZIARI, ALLA PERSONA E ORGANIZZAZIONE 3° Servizio “URP E SERVIZI ALLA PERSONA” l’inclusione e partecipazione attiva delle diaspore alla vita socio culturale della città in un procedimento di co-programmazione che abbia per oggetto gli interventi afferenti i temi dell’intercultura e che si ponga di raggiungere due obiettivi:
- la programmazione interculturale dell’Ente
- la programmazione di iniziative e attività.
Il procedimento si articolerà in tre sessioni di lavoro finalizzate alle seguenti attività:
- descrizione del contesto e delle attività esistenti attraverso l’analisi dei dati;
- presentazione dei progetti europei in corso;
- confronto per definizione di un piano interculturale e organizzazione di eventi e iniziative.
Il procedimento di co–programmazione avrà una durata di 28 giorni.
Potranno partecipare al procedimento tutti gli Enti del Terzo Settore, così definiti ai sensi dalla normativa vigente (D. LGS. 117/2017), e dalle disposizioni transitorie e derogatorie.
Le sessioni si svolgeranno in presenza presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale in Corso Matteotti n. 37.
Si riportano di seguito le date degli incontri:
- I incontro: martedì 10/10/23 h. 18:00 Sala del Consiglio
- II incontro: martedì 17/10/23 h. 18:00 Sala del Consiglio
- III incontro: martedì 24/10/23 h. 18:00 Sala del Consiglio
- IV incontro: martedì 07/11/23 h. 18:00 Sala del Consiglio sessione conclusiva
Il procedimento si concluderà in data 07/11/23 nel corso della quale verrà illustrato il documento di sintesi contenente le priorità di interventi e servizi innovativi che costituiranno gli obiettivi della progettazione annuale 2023/2024 delle iniziative e attività interculturali del Comune.