Fotografando la Mangialonga, riconoscimenti tutti al femminile

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, Sviluppo economico, Innovazione e trasferimento tecnologico    7/08/2024
Sono state premiate alcune settimane fa, nella sala consiliare del Comune, le tre foto vincitrici del concorso di scatti legato alla Mangialonga. L’idea era quella di rappresentare al meglio la manifestazione, giunta nel 2024 al diciottesimo anno di vita, mostrando le sue peculiarità.
Le tre foto ( le cui autrici sono tutte donne ) scelte dalla commissione, formata da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della sezione fotografica Crec Piaggio e dalle tre associazioni che promuovono l’evento ( Montecastello In Festa, Gruppo culturale Il Mattone – La Rotta e Gruppo sportivo Treggiaia ) sono tutte ben rappresentative della passeggiata all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio, andata in scena domenica 19 maggio tra colline e borghi pontederesi.
Ecco i nomi delle autrici vincenti, rigorosamente a pari merito: Michela Granchi, Elena Colombini e Jessica Profeti. Ognuna di loro si è aggiudicata una cena per due persone offerta dai ristoranti cittadini che hanno contribuito all’iniziativa. Si tratta dei locali Aeroscalo, Bisteccardente e Rewind.
Gli scatti premiati, a giudizio della commissione, sono quelli, tra i quasi settanta arrivati alla apposita casella di posta elettronica messa a disposizione per “Fotografando la Mangialonga”, sicuramente più originali e che mettono insieme lo spirito della manifestazione e il territorio.
Troviamo così il panorama da Treggiaia nello scatto di Elena Colombini, il calice di vino nella foto di Michela Granchi e un originalissimo “occhio di frate” realizzato da Jessica Profeti.
La Mangialonga 2024 ha raggiunto il record di oltre 1100 partecipanti, coinvolgendo decine di aziende del territorio ed è ormai un appuntamento fisso del calendario di eventi del territorio.