Autentica di firma

Dettagli del servizio

Autenticazione di firma

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

L'autentica può essere richiesta da maggiorenni.
Per i minori, la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore. Per l'elezione del tutore occorre rivolgersi al Tribunale Ordinario. per chi non sa o non può firmare, ossia in caso di analfabetismo o di impedimento fisico, sarà cura del Pubblico Ufficiale ricevere la dichiarazione ed attestare le cause dell'impedimento senza bisogno di testimoni, utilizzando la dicitura "impossibilitato a firmare per..." nel caso di persona impossibilitata a muoversi ma comunque capace di intendere e di volere, il Comune svolge a domicilio il servizio di autenticazione di firma.
La dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per motivi di salute, è sostituita da una dichiarazione resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. La dichiarazione deve riportare il motivo dell'impedimento ed è resa davanti a un pubblico ufficiale esibendo un documento di identità.

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Il funzionario incaricato dal Sindaco è competente ad eseguire autentiche di sottoscrizioni unicamente di dichiarazioni concernenti stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, non è possibile autenticare dichiarazioni che riguardano volontà, intenzioni o fatti che si svolgeranno in futuro come i propositi di pagamento, i rapporti di natura negoziale e di diritto privato (es. compromessi, vendite, disposizioni sull’eredità, ecc), atti che devono essere autenticati dai notai.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

Come fare

Il richiedente maggiorenne o l’esercente la potestà sul minore, sul l'interdetto, sull’inabilitato, deve presentarsi presso l’Ufficio munito di documento d’identità e documentazione su cui apporre firma da autenticare.

Cosa serve

  • Dichiarazione o modulistica su cui apporre firma da autenticare
  • Documento di identità
  • Dichiarazione o modulistica su cui apporre firma da autenticare Documento di identità

Cosa si ottiene

Autentica di copie

Tempi e scadenze

quelli previsti

Procedure collegate

nessuna

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Ulteriori informazioni

I soggetti con problemi di deambulazione possono richiedere l'intervento dei messi comunali per le autentiche di firma relative a:

    • carte di identità
    • passaggi di proprietà di beni mobili
    • deleghe alla riscossione di pensione
    • dichiarazione di esistenza in vita

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Unità responsabile

ufficio
Anagrafe

Documenti

Atto notorio autentica con eredi Poste italiane

Atto notorio autentica con eredi Poste italiane

Atto notorio autentica con 1 erede senza testamento

Atto notorio autentica con 1 erede senza testamento

Atto notorio autentica con 2 eredi senza testamento

L'atto notorio fornisce una prova legale della successione degli eredi e può essere utilizzato per scopi successori, come la divisione dei beni o la gestione delle questioni finanziarie legate all'eredità.

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La Dichiarazione di Riscossione di un Assegno Bancario è un documento scritto che attesta che il beneficiario di un assegno bancario ha ricevuto e incassato con successo l'importo specificato sull'assegno.

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Pagina aggiornata il 10/01/2025

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