Istruzioni per la residenza
Dettagli del servizio
Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico, essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 1228/1954.
Descrizione
Tipologie di richieste di residenza
- residenza con provenienza da altro comune o dall'estero (dichiarazioni di residenza)
- cambiamento di indirizzo nell'ambito dello stesso comune (cambi di residenza nel comune)
- trasferimento di residenza all'estero (doc Trasferimento residenza estero pdf Trasferimento residenza estero )
Come fare
La richiesta può essere presentata:
- con procedura on-line
- con procedura tradizionale (allo sportello, via PEC o mail)
Procedura on-line
Procedura tradizionale
- La richiesta può essere compilata attraverso il modulo ministeriale cartaceo
I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*). - Per le dichiarazioni di residenza la presentazione ordinaria è quella con trasmissione telematica della documentazione:
mail: servizidemografici@comune.pontedera.pi.it
pec (solo da pec): demografici.pontedera@postacert.toscana.it
(specificando nell’oggetto iscrizione anagrafica) allegando la richiesta firmata e acquisita tramite scanner, oppure inviata con firma digitale o con strumenti che consentano l’ identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza) - Le ricevute saranno trasmesse stesso mezzo dall’ufficio
- Solo in via residuale è possibile reperire la modulistica cartacea presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico, previo appuntamento, e riconsegnarla allo sportello, sempre previo appuntamento, per brevi informazioni e consegna dei modelli già completi e compilati e di copia della documentazione a corredo della dichiarazione.
Cosa serve
I cittadini italiani e stranieri devono allegare alla richiesta copia di:
- documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni
- patente
- libretto circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti
- Allegato 1 dichiarazione del proprietario dell'immobile relativa al titolo di occupazione dell'alloggio nel caso non si sia titolari di un contratto
- Modulo di conoscenza per trasferimento di minore nel caso di trasferimento di residenza di minore senza il trasferimento di uno o entrambi i genitori
I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A della modulistica ministeriale
I cittadini comunitari provenienti dall'estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B della modulistica ministeriale
Cosa si ottiene
Residenza
Tempi e scadenze
- La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
- Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche dei Vigili, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considererà confermata.
- Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente.
- L’ Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
Procedure collegate
Informazioni importanti legate alla tassa dei rifiuti
Il cittadino che trasferisce la residenza o cambia abitazione in un nuovo immobile ha l'obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, presentando apposita dichiarazione entro sessanta giorni dalla data in cui ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, può essere presentata direttamente all’Ufficio TARI del Concessionario ABACO S.p.A. ubicato presso la Sede Municipale del Comune di Pontedera o spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R., in tal caso si considera la data di invio, o inviata in via telematica con posta certificata.
- ABACO PONTEDERA
- Contatti:
- tel. 0587/299370-371
- mail: tari.pontedera@abacospa.it
Attenzione
- E’ consigliabile scrivere e allegare alla documentazione, le fasce orarie in cui si è presenti in casa, apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere.
- E’ obbligatorio indicare il numero interno dell’abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo.
- Se si è titolari di patente e/o si è intestatari di mezzi targati è obbligatorio compilare i campi previsti nel modello ministeriale.
- Il Comune comunica la variazione della residenza alla Motorizzazione che aggiorna la residenza dell’interessato negli appositi archivi informatici.
- Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza.
- Dal 15 Settembre 2020 ( D.L. 76/2020) è soppresso anche l’invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Informazioni utili
- Tutti coloro che intendono chiedere la residenza o effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Pontedera, in base alla legge 23 maggio 2014 n 80, articolo 5, hanno l'obbligo di dichiarare, a pena di nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio (es: rogito, contratto di locazione, etc. ), compilando la sezione predisposta nel modulo di richiesta ministeriale e, qualora il richiedente non sia proprietario dell'alloggio o non produca un contratto a lui intestato relativo alla disponibilità dell'alloggio, è necessario fare compilare e firmare al proprietario la dichiarazione di cui all' Allegato 1.
- Si ricorda che il proprietario deve allegare obbligatoriamente anche la copia del suo documento di identità. Per la nuova normativa, infatti, dalle dichiarazioni sostitutive del richiedente la residenza si deve poter conoscere sempre chi è il proprietario dell'immobile (dati anagrafici, indirizzo e telefono).
- Testo dell'articolo 5 della legge 23 maggio 2014 n 80 : "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.