Mammalingua

La biblioteca comunale G. Gronchi aderisce al progetto nazionale Mammalingua

La biblioteca comunale G. Gronchi aderisce al progetto nazionale Mammalingua, promosso da tanti soggetti tra cui l’Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per il libro e la lettura, per accrescere il senso di inclusione e valorizzare la lingua madre di bambini che abitano nella nostra città pur provenendo dai diversi Paesi del mondo. La biblioteca si impegna nell’acquisto di libri in diverse lingue, soprattutto per bambini e realizza cicli di incontri di lettura ad alta voce in diverse lingue, promuovendo la collaborazione con famiglie, comunità linguistiche, associazioni e con il CPIA 1 con il quale il Comune di Pontedera ha stipulato una convenzione in vista di un potenziamento dei servizi interculturali.
Infatti, come sottolinea il manifesto nazionale di Mammalingua, “Nella migrazione, vi è il rischio di crescere con poche parole.
I bambini figli di immigrati rischiano di crescere con meno storie e ciò avviene per vari motivi: l’assenza nel Paese di immigrazione della generazione dei nonni e della famiglia allargata; la scarsa disponibilità di tempo che i genitori possono dedicare al racconto; l’assenza o la scarsità di libri e beni linguistici per i bambini in lingua madre”.Soggetto responsabile

  • Biblioteca Giovanni Gronchi

Contatti

Pagina aggiornata il 02/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri