Inaugurazione della rinnovata stazione ferroviaria di Pontedera

Lavori Pubblici, Manutenzioni, News, Viabilità Trasporti    28/06/2018

Questa mattina il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi, alla presenza di RFI, Regione Toscana, forze dell’ordine, Sindaci, amministratori ed associazioni del territorio, ha inaugurato la rinnovata stazione di Pontedera, una infrastruttura importante adesso davvero a misura di tutti.

Grazie all’intervento di RFI ed alla compartecipazione economica dell’Amministrazione Comunale la nostra stazione – ha dichiarato il Sindaco – è finalmente accessibile in autonomia e senza barriere architettoniche. Un percorso complesso ed articolato avviato dall’impulso del consiglio comunale già dall’anno 2007 e che finalmente vede la luce. Una conquista di civiltà per la nostra comunità. I lavori di riqualificazione hanno interessato tutto il presidio ferroviario secondo i moderni standard per garantire informazioni e servizi agli utenti. Il risultato è davvero apprezzabile. La cura e la bellezza degli spazi urbani e dei luoghi pubblici è il primo antidoto, necessario seppur non sufficiente, per prevenire e contrastare ogni fenomeno di degrado. Per questo dopo la riqualificazione di piazza Unità d’Italia abbiamo programmato con Regione Toscana la riqualificazione del viale Piaggio e del parcheggio sul retro.”

Il Sindaco ha poi chiuso il proprio intervento ringraziando i presenti e ricordando che “l’unico modo oggi per gli enti pubblici di governare la complessità del reale è avere capacità di programmazione ed una visione d’insieme: il futuro arriva sempre a mani vuote se il passato non ha avuto il coraggio e la lungimiranza di pensarlo.”

Ecco alcune foto dell’inaugurazione

Di seguito il comunicato stampa di RFI

PONTEDERA – CASCIANA TERME (PI): STAZIONE RINNOVATA E PIU’ ACCESSIBILE – Un investimento economico circa 5 milioni di euro

Pontedera (PI), 28 giugno 2018

A Pontedera una stazione rinnovata e più accessibile.

L’intervento di riqualificazione – realizzato da Rete Ferroviaria Italiana con un investimento di circa 5 milioni di euro – è stato presentato questa mattina all’Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli ed al Sindaco del Comune di Pontedera Simone Millozzi dal direttore Produzione Toscana di RFI Efisio Murgia. Avviati nell’autunno del 2016 e da poco conclusi, gli interventi sono stati eseguiti sulle banchine, la pensilina ed i tre marciapiedi a servizio dei binari 1 e 2/3 e 4/5. Oggi tutti i marciapiedi sono alti 55 cm – secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per facilitare l’accesso ai treni – collegati al sottopassaggio, interamente rinnovato, con scale fisse e tre nuovi ascensori e attrezzati con percorsi e mappe tattili, per garantire a tutti i viaggiatori una migliore fruibilità della stazione. Riqualificato anche l’intero fabbricato con restyling delle facciate, terrazze, rifacimento del tetto e del porticato esterno. Inoltre, sono stati rinnovati la sala d’attesa ed il sottopassaggio dove sono stati installati nuovi rivestimenti realizzati in vetro con strisce led continue per garantire una omogenea illuminazione, nuova segnaletica e pavimentazione. Rinnovati anche il sistema di informazione ai viaggiatori ed i servizi igienici. Ad aumentare la percezione di sicurezza e comfort contribuirà anche il nuovo impianto di illuminazione, con luci a led ad alta efficienza energetica. Riqualificate anche le pensiline a copertura del 1°, 2° e 3° marciapiede e la torre idrica. Infine è stato realizzato un nuovo accesso al sottopasso lato Piaggio con una pensilina in acciaio e vetro, un nuovo vano scale ed un ascensore in acciaio e vetro. Le stazioni ferroviarie sono fra i protagonisti del Piano Industriale 2017 – 2026 del Gruppo Ferrovie dello Stato; l’obiettivo è rafforzarne la centralità, sviluppando la loro naturale vocazione di snodo intermodale, ampliando la gamma di nuovi servizi qualificati per il cliente.