Progetto DiversaMente, via ai laboratori artistico-creativi contro le discriminazioni

Dettagli della notizia

Laboratori artistico-creativi contro le discriminazioni che verranno realizzati nel quadro del progetto DiversaMente. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza globale realizzato a Pontedera da Arci Valdera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. #DiversaMente coinvolge 5 ci...

Data:

28 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Laboratori artistico-creativi contro le discriminazioni che verranno realizzati nel quadro del progetto DiversaMente.

Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza globale realizzato a Pontedera da Arci Valdera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. #DiversaMente coinvolge 5 città italiane (Milano, Torino, Reggio Emilia, Pontedera e Montesilvano) con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei giovani, dai 15 ai 24 anni di età, nella costruzione di città inclusive e interculturali.
Nei laboratori proposti saranno utilizzati gli strumenti del teatro, del giornalismo e del videomaking.

Tutti i laboratori sono gratuiti e rivolti a giovani dai 15 anni in su.

Ecco il programma: nel Laboratorio teatrale "La città ideale" a cura di Silvia Rubes si lavorerà tramite un approccio teatrale all'esplorazione della vita creativa del corpo per costruire una riflessione sul tema della discriminazione e su un'immagine di comunità capace di accogliere e di integrare. Si tratta di 5 incontri della durata di tre ore da sabato 7 ottobre a sabato 4 novembre presso il Circolo Arci Il Botteghino (Via Tosco Romagnola n. 455, Pontedera) con il 4 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, un flashmob di fine percorso in piazza Cavour a Pontedera.

Il secondo laboratorio è un percorso di riflessione che parte dai rumours e arriva alle fake news nell'ambito della professione giornalistica. Saranno svolte attività e approfondimenti su come si scrive un articolo e si costruisce un'intervista. Si tratta di 5 incontri da 3 ore nel periodo novembre - dicembre 2023 presso il circolo "Albero del Pepe" (Via Nino Bixio n.3, Pontedera) a cura di Marco Pagli.

L'ultima proposta è un percorso formativo teorico/pratico sul linguaggio cinematografico in relazione a conflitti, migrazioni e identità con un laboratorio partecipato di scrittura, creazione e produzione video. Sono 5 incontri, curati da Nicola Zappa, da 3 ore nel periodo gennaio-febbraio 2024 presso il Circolo cinematografico Agorà (Via Valtriani n.20, Pontedera)

Al termine di ogni laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023, 11:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri