Descrizione
Eventi, incontri a tema, dialoghi letterari, mostre, laboratori, tavole rotonde. E’ ricchissimo il programma di Pontedera delle Donne, con un cartellone che partirà il giorno 1 marzo e si protrarrà fino al 21. Tanti gli appuntamenti in programma, per raccontare l’universo femminile da tutti i punti di vista, combattere i pregiudizi e gli stereotipi, piantare semi di cambiamento culturale.
Il primo appuntamento è l’Ecoincontro, by Ecofor Service Spa di venerdì 1 marzo al Museo Piaggio con ospiti Francesca Fialdini e Rosanna Schiralli. Dal 4 al 15 la mostra Donne in Viaggio alla Biblioteca Giovanni Gronchi Pontedera. Il 6 e 7 marzo alla Galleria Il Germoglio spazio all’esposizione Tavole della Graphic Novel Eco dal Fosso di Federica Caponi. Il 7 marzo alla Gronchi, alle ore 18, la presentazione del libro “Donne in viaggio, storie e itinerari di emancipazione” con una tavola rotonda.
Al Centrum Sete Sóis Sete Luas tante iniziative in più giorni: laboratori di gastronomia e cooking class, spettacolo teatrale, mostra di pittura, cena – degustazione, concerto e iniziativa di Associazione Eunice.
Il 9 marzo al Teatro Era l’Ecoincontro con Serena Dandini intervistata da Cristina Manetti, il 21 marzo dibattito Spi – Cgil sulle Vie della Parità.
Intanto sta andando avanti il percorso per l’intitolazione delle piste ciclabili cittadine ad altrettante donne. I nomi scelti, grazie alla collaborazione tra Toponomastica al femminile e gli studenti di Iti Marconi, Ipsia Pacinotti e Liceo 25 aprile, sono quelli di Lidia Beccaria Rolfi, Ipazia, Jane Jacobs, Anbara Salam Khalidi, Camilla Ravera, Tosca Bimbi, Maria Montessori, Joyce Lussu, Athe Gracci e Cornelia Fabbri.