Descrizione
Un ricco cartellone denso di mostre, incontri, iniziative e spettacoli. È quello messo in piedi dal Comune di Pontedera, con la collaborazione di molte realtà del territorio, nel mese di novembre, "Per dire no alla violenza di genere".
Un programma vasto, presentato stamani nella sala consiliare di Palazzo Stefanelli, dalla assessora Sonia Luca ( pari opportunità ), dalla vicesindaca Carla Cocilova, da rappresentanti di varie associazioni e in collegamento video dall'assessora regionale Alessandra Nardini e da Cristina Manetti, ideatrice e organizzatrice della Toscana delle Donne, una rassegna di carattere regionale che, proprio da Pontedera, prenderà il via venerdì prossimo 15 novembre con il reading "Pugni nel cuore" di Maurizio De Giovanni.
Un evento che farà il paio con quello del 26 novembre, sempre al Teatro Era, a chiusura di Toscana delle Donne, con Alessio Boni e Omar Pedrini in "Uomini si diventa".
Nel mezzo tantissime iniziative, "Di grande qualità, promosse in maniera organica e sinergica - ha sottolineato l'assessora Luca - in una città che su questo tema è attenta, sensibile e molto attiva". Tra gli eventi più significativi quello in programma il 25 novembre. Al parco Baden Powell ci sarà una piantumazione in memoria delle donne vittime di femminicidio e da lì partirà una fiaccolata che arriverà fino nel centro cittadino. "Il nostro impegno deve essere quello di non smettere mai di indignarci - ha detto Cocilova - promuovendo una reale parità e attuando politiche per l'autonomia della donna, economica, culturale, abitativa".
Per quanto riguarda il resto del calendario è già partita alla biblioteca Gronchi la mostra "Lotto marzo tutto l'anno" organizzata da Tavola della pace, Cgil, Cisl, Uil e sezione Valdera soci Unicoop alla quale, da, giovedì 21, subentrerà una mostra, accompagnata da laboratori, curata dalla Casa delle Donna. Fotografie in esposizione all'ingresso dell'ospedale Lotti con "Un taglio al filo rosso della violenza", da mercoledì 20, organizzata dall'unità operativa di ostetricia e ginecologia che promuoverà anche un corso di difesa personale, sabato 23, presso la Gronchi.
Domenica 17 screening gratuiti di seno, addome e tiroide alla Croce Rossa, su iniziativa di commissione sanità Pontedera e Lions club. Lunedì 25 la sala Cieslak del Teatro Era accoglierà l'incontro con le scuole del territorio con Arma dei Carabinieri, servizio sociale e consultorio. Vari gli appuntamenti che avranno location al Centrum Sete Sois: sabato 16 il reading da "Case di Sale" di Hala Alyan, il 18 lo spettacolo "Dialogo tra donne del tempo sospeso", il 20 lo spettacolo "Vietato morire" di associazione Eunice e associazione culturale VIII laboratorio, il 23 reading da "Hotel Izya" di Maissa Bey.