Cos'è
Sabato 8 febbraio 2025, il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera ospiterà un evento speciale dedicato alla memoria storica, all’arte e alla cultura mediterranea.
Alle 18:30, in occasione del Giorno del Ricordo, si terrà l’incontro "Trame di Memoria", un momento di riflessione sulla storia della Comunità Nazionale Italiana tra l’Esodo Giuliano-Dalmata e le testimonianze di chi è rimasto in terra d’Istria. Interverranno:
- David Modrušan, Vice Sindaco della Città di Rovigno
- Carla Cocilova, Vice Sindaco del Comune di Pontedera
- Francesco Mori, Assessore alla Cultura del Comune di Pontedera
- Kristjan Knez, storico del Centro Italiano Carlo Combi e Presidente della Società di Studi Storici e Geografici di Pirano
- Gianfranca Blandini Suran, rappresentante della Comunità degli Italiani di Rovigno
A seguire, alle 19:30, verrà inaugurata la mostra “Geografia di amore” dell’artista Francesco Nesi, un’esposizione che racconta emozioni e territori attraverso il linguaggio dell’arte.
La serata proseguirà alle 20:15 con una degustazione di sapori istriani, curata dallo chef Saša Supić, che proporrà un menù autentico con piatti tipici della tradizione istriana, accompagnati dalle sonorità di Sergio Preden e Patrizia Sfettina Jurman, artisti provenienti dall’Istria.
Il gran finale, alle 21:00, sarà affidato al concerto dell’ensemble siciliano Mystikòs, guidato da Mario Crispi. Il gruppo porterà in scena uno spettacolo intenso e suggestivo, unendo musica, poesia e racconti ispirati alle radici mediterranee e alla dimensione mistica dell’anima.
L’ingresso è gratuito.