Pec ( Posta Elettronica Certificata )

Posta elettronica certificata ( Pec )

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale, se entrambi possiedono una casella di posta certificata, viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

Certificare l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta certificata, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore di posta certificata invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Attenzione: l’invio di un messaggio di posta certificata è possibile SOLO da un’altra casella di posta certificata e NON da un semplice indirizzo mail

La Posta elettronica certificata generica Comune di Pontedera – pontedera@postacert.toscana.it

La PEC relativa ai servizi demografici Comune di Pontedera – demografici.pontedera@postacert.toscana.it

La PEC relativa al servizio di Polizia locale dell’Unione Valdera – polizialocale.unionevaldera@postacert.toscana.it

 

Pagina aggiornata il 04/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri