Ricerca ed innovazione: firmato accordo tra il Comune di Pontedera e l’istituto di Biorobotica

News, Sviluppo economico, Innovazione e trasferimento tecnologico    21/02/2019

Uno spazio ulteriore per consolidare il polo tecnologico di Pontedera. Lo spazio accoglierà i nuovi laboratori di ricerca dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’anna che si concentreranno nello sviluppo di automazione in campo di sanità digitale

Un nuovo spazio di ricerca e di innovazione, chiamato a consolidare il Polo Tecnologico di Pontedera e a valorizzare il cambiamento tecnologico nei settori della robotica, della meccanica e della meccatronica. L’accordo tra il comune di Pontedera e l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna sancisce un nuovo passo verso il potenziamento delle infrastrutture per lo sviluppo economico e il trasferimento tecnologico finalizzati a rivalutare l’area di Pontedera come incubatore di attività ad elevato contenuto innovativo.

La nuova area ospiterà i nuovi laboratori dell’Istituto di BioRobotica che si concentreranno nello sviluppo di sistemi di automazione in ambito sanitario. La firma dell’accordo è arrivata presso la Sala Consiliare di Palazzo Stefanelli, sede del comune di Pontedera, alla presenza di Simone Millozzi, sindaco di Pontedera, Christian Cipriani, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, e Angela Pirri, vice sindaco del comune di Pontedera con delega allo Sviluppo Economico.

L’obiettivo dell’accordo è quello di rafforzare il ruolo strategico dell’area della Valdera all’interno del sistema economico e produttivo nazionale, e offrire un nuovo sbocco alla ricerca scientifica, consolidando il rapporto con l’Istituto di BioRobotica, una delle eccellenze nel campo della ricerca e dell’innovazione.

La nuova area – commenta Christian Cipriani – guarda al futuro e all’avvenire. La sinergia tra il comune e il nostro Istituto mira a generare conoscenze e competenze. All’interno del nuovo spazio svilupperemo tecnologie per l’uomo e attività legate principalmente all’automazione industriale”.

Fonte: Istituto di BioRobotica – Scuola Superiore Sant’Anna

Queste le considerazioni del Sindaco Simone Millozzi e del Vicesindaco Angela Pirri

Quello di stamani è un passo ulteriore che si somma e qualifica ancora una volta un lavoro iniziato molti anni fa quando decidemmo, con determinazione e lungimiranza, di non abbandonare quegli spazi al destino del mercato immobiliare acquisendoli al patrimonio pubblico e contestualizzandoli funzionalmente ed urbanisticamente dentro una città che stava crescendo e mutando. Quella visione (convertire una situazione di difficoltà in una opportunità per il futuro, di breve, di medio e di lungo termine) accompagnata dallo sforzo ciclopico di investimenti fatti ed ancora da fare consentirà a Pontedera di non perdere la sua identità legata al lavoro perché oggi per ammissione di tutti gli analisti di ogni orientamento politico e culturale il tema dello sviluppo e del lavoro, anche e soprattutto della manifattura, della meccanica, del comparto industriale dell’automotive e delle due ruote, passa attraverso la coniugazione con alcune parole d’ordine: ricerca, innovazione tecnologica, sapere, formazione, cultura.

Questo accordo di programma con l’istituto Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna:

• rafforza la presenza nella città di Pontedera la ricerca accademica di qualità (il Sant’Anna è nel ranking mondiale riconosciuta essere la prima università d’Italia secondo il ranking THE e tra le prime dieci al mondo secondo THE e QS per le giovani e piccole università),
  • costituisce una declinazione ulteriore dell’accordo di programma con la Regione Toscana per la realizzazione dell’atelier della Robotica, la costruzione di un grande parcheggio nell’area ex Ape, la riqualificazione dell’intero viale Piaggio,
  • qualifica la presenza:
    • del nostro incubatore d’impresa che consente a decine di start up di giovani ragazzi la possibilità di intraprendere percorsi sul mercato delle nuove tecnologie,
    • di un laboratorio di analisi d’eccellenza,
    • di una scuola di moda che rilascia diplomi universitari,
    • di un centro culturale di profilo internazionale.

Da ultimo ma non per ultimo è utile ricordare al riguardo che anche grazie ed all’interno di quella visione di investimento di lungo respiro, di recupero e riqualificazione complessiva del cd. “Dente Piaggio” Pontedera sarà il cuore operativo del Centro di Competenza Artes 4.0 dedicato alla robotica e alle tecnologie abilitanti, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e finanziato nel bando del Ministero dello Sviluppo Economico “Industria 4.0″ per oltre dieci milioni di euro.