Premiati i ragazzi e le ragazze usciti dalla maturità con il massimo dei voti

News, Scuola Educazione    18/07/2019

Nell’auditorium gremito del Museo Piaggio questa mattina sono stati premiati i “centisti”

Si è svolta questa mattina  la premiazione degli studenti che alla maturità hanno avuto il massimo dei voti alla presenza del sindaco di Pontedera Matteo Franconi, dell’assessore all’istruzione Francesco Mori, della Vice Presidente della Fondazione Piaggio Cecilia Robustelli e della Pro Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna, professoressa Arianna Menciassi, dell’Associazione Silvio Guarnieri dell’ITCG Fermi di Pontedera e dei sindaci e degli amministratori dei comuni dove risiedono i ragazzi premiati.

Si riporta l’intervento del Sindaco Matteo Franconi.

Il fatto che questa cerimonia di premiazione dei ragazzi delle scuole superiori che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità sia un appuntamento ormai consolidato non deve da parte delle istituzioni e degli enti che lo organizzano far perdere di vista l’importanza che essa ha. Non una rilevanza in sé ma come riconoscimento del merito, un criterio cardine che questa nostra società sembra aver smarrito per strada nel proprio complicato rapporto con il mondo dei giovani. Stamani siamo qui non solo per premiare la fatica, l’impegno ed il risultato conseguito dai nostri ragazzi ma anche, direi soprattutto, per ringraziarli. Si voglio ringraziare ciascuno di loro a nome delle istituzioni presenti perché hanno saputo veicolare le proprie attitudini e le proprie capacità all’interno di un percorso formativo. Questi ragazzi hanno saputo e voluto investire un po’ del tempo bellissimo della loro età nell’attività più bella ed avvincente che ci sia: quello dello studio. Non dovrebbe mai terminare in realtà il tempo dedicato alla formazione, ad ogni età ed in ogni situazione. Perché studiare significa porsi verso le complessità del mondo e della vita quotidiana con la curiosità che serve a tutti coloro che questa nostra società la vogliono migliorare. E per farlo prima di tutto serve aver il coraggio la forza e l’ostinazione di volerla capire.

Cari ragazzi oggi vi festeggiamo perché vi siete distinti all’interno delle scuole che avete frequentato  frequentato e perché avete iniziato a percorrere la strada maestra che vi proietterà nel mondo degli adulti, nel mondo del lavoro, in quello dell’università. Voi sarete classe dirigente del domani.

Cari ragazzi, oggi è un giorno importante per voi anche perché, per conto di questo bellissimo ma complicato paese, sono a chiedervi scusa per le tante difficoltà che incontrerete per poter mettere il vostro talento al servizio della comunità. Negli ultimi decenni questo paese ha colpevolmente rinunciato a fare politiche a misura di giovani, a fare scelte che tenessero di conto delle aspettative, dei sogni e delle esigenze di quel mondo giovanile che abbiamo alla fine più viziato che supportato. Ma queste mie scuse non sono accompagnate dalla rassegnazione.
Anzi.
Sono cariche di fiducia, speranza e determinazione perché sono davvero certo che voi saprete lasciare ai vostri figli un mondo più attento più rispettoso del merito e dei giovani di quello che vi è stato lasciato in eredità da parte nostra. Cercate di non perdere mai la voglia, la rabbia e la consapevolezza che il vostro talento, le vostre competenze, la vostra intelligenza serve senz’altro a voi stessi ed alle vostre famiglie ma è pure l’ossigeno pulito e necessario a far respirare il futuro di questo paese.
In bocca al lupo e grazie! Davvero!

Alcune foto della premiazione

• PENNINI ALBERTO Casciana Terme Lari
  • ROCCHI FRANCESCO Ponsacco
  • FABRIZIO ALESSIO Cascina
  • JOANNAS MATTEO S.Croce S.A.
  • VITI ARTURO Casciana Terme Lari
  • MACCANTI LORENZO Capannoli
  • UNGARO MATTEO WILLIAM Montopoli V.A.
  • DEL BONO ANDREA Pontedera
  • GESI MATTEO Calcinaia
  • POSILLIPO ANDREA Pontedera
  • RICCIARDI LUISA Calcinaia + LODE
  • MARIANELLI MICHELE Peccioli

ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE A. PACINOTTI

• MUNTEANU COSMIN Calcinaia
  • LUCARELLI CATERINA Casciana Terme Lari
  • VENGA MARCO Casciana Terme Lari
  • DANESI SANDRO S.Maria a Monte

ISTITUTO XXV APRILE (LICEO CLASSICO)

• CIOLINO ELEONORA Casciana Terme Lari
  • LUNGHINI CLAUDIA Casciana Terme Lari
  • CINO LUDOVICA Montopoli V.A. + LODE
  • TAGLIONI ILARIA Vicopisano

ISTITUTO XXV APRILE (LICEO SCIENTIFICO)

• CORSI ALESSANDRO S.Maria Monte

• NASONI LUCREZIA S.Maria a Monte
  • PACINI MARIA VITTORIA Castelfranco di Sotto
  • PEPOLI MIRIAM Pontedera
  • PISTOLESI RICCARDO Montopoli V.A.
  • SANTERINI CAMILLA Pontedera
  • SILVI SEBASTIANO Pontedera