Venerdì 2 Marzo. Ore 10:00. Chiusa la sala operativa
La sala operativa dopo aver definito la programmazione dei lavori della giornata, vista l’allerta di codice Giallo in corso, è stata chiusa da pochi minuti. Per qualsiasi segnalazione e necessità gli uffici comunali restano comunque operativi al centralino 0587 299111, ed eventualmente, per la pronta reperibilità comunale al +39 3296504322. Il Sindaco Simone Millozzi e l’Assessore Matteo Franconi hanno voluto ringraziare tutti coloro che si sono adoperati nella gestione dell’evento con questa lettera di ringraziamento.
Venerdì 2 Marzo. Ore 07:30
Giro conclusivo del Sindaco Simone Millozzi e dell’Assessore Franconi con i responsabili della sala operativa per controllare i risultati del lavoro compiuto tutta la notte dal personale comunale, delle aziende incaricate e dei volontari che da due giorni continuano a garantire supporto prezioso per le attività. L’ultima lunga notte del lavoro degli operatori impegnati è servita a garantire la riapertura delle scuole e dei presidi pubblici limitando al minimo le criticità. Si consiglia sempre, e comunque, massima prudenza ed attenzione.
Venerdì 2 Marzo. Ore 05:30
I mezzi continuano a lavorare sul territorio e stanno per entrare in servizio alcuni operatori che si dedicheranno alla zona del villaggio scolastico e della passerella pedonale, compreso il sottopasso di accesso alle scuole superiori. Già verificata l’accessibilità e la fruibilità delle nostre scuole comunali. Temperatura ancora attorno ai 2°, con previsione di sensibile aumento sin dalla mattinata. Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Venerdì 2 Marzo. Ore 02:30
Terminato il sopralluogo sul territorio sotto la supervisione del Sindaco Millozzi e dell’assessore Franconi con i responsabili della sala operativa. Pianificato su tutto il territorio comunale un nuovo intervento con mezzi meccanici per le prossime ore. per superare al meglio le criticità residue stanno partendo i mezzi con lame e spargisale sulla viabilità principale, di quartiere e frazione. La viabilità sulle arterie principali e secondarie è comunque buona. I quartieri e le frazioni ben collegati al centro città. L’accesso alle scuole comunali risulta al momento in buone condizioni. In corso il completamento del villaggio scolastico e dei parcheggi nei pressi dello stadio e nella zona del mercato. La temperatura esterna al momento si attesta su 2°, con previsione in aumento nelle prossime ore tale da scongiurare possibile formazione di ghiaccio. Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 23:55 Monitoraggio evento CFR Toscana
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 8 DEL 02/03/2018. Emesso il 02/03/2018 00.00
Analisi dei dati: Al momento sono si registrano deboli precipitazioni su tutte le zone centro-settentrionali (a nord della linea dell’Arno). Dagli strumenti a disposizione sembrano possibili deboli nevicate in Alto Mugello e Lunigiana dove le temperature in quota e al suolo si mantengono ancora inferiori agli zero gradi e su tutti i versanti orientali dell’Appennino.
Al momento le temperature al suolo sono sottozero in Appennino e nelle seguenti aree di pianura o collina: tutti i versanti orientali dell’Appennino, vallate della Lunigiana, Mugello, valdarno superiore, Chianti ed entroterra pisano.
Previsione Meteo: Nel corso della notte deboli precipitazioni sparse potranno ancora insistere sulle zone appenniniche. Altrove sono possibili isolate e deboli precipitazioni sulle restanti aree centro-settentrionali. Le precipitazioni assumeranno il carattere di neve solo sui versanti orientali dell’Appennino e nelle vallate della Lunigiana. Sulle zone dove le temperature al suolo sono al momento sottozero (Mugello, valdarno superiore, Chianti ed entroterra pisano) eventuali precipitazioni potranno dar luogo al fenomeno del gelicidio (pioggia che ghiaccia a terra) con formazione di ghiaccio sulle strade. Nel corso della notte è prevista una breve pausa delle precipitazioni che tenderanno a interessare nuovamente le zone costiere dalle prime ore della mattina di domani, Venerdì 2 Marzo.
Nel corso della notte è previsto un modesto riscaldamento con le temperature al suolo che tenderanno a risalire molto lentamente. Tuttavia nelle vallate dell’interno riparate dal vento (province di Fi, Pi, Si, Ar) e in concomitanza di un possibile breve rasserenamento notturno (al momento tuttavia non previsto) sarà possibile un nuovo calo delle temperature che pertanto potranno rimanere o tornare sottozero con conseguente formazione di ghiaccio.
Non si prevedono altri monitoraggi.
Pontedera – Andamento temperature notte
Giovedì 1 marzo. Ore 21:30
Il Sindaco e l’assessore Matteo Franconi nuovamente in sala operativa della protezione civile per predisporre le operazioni da effettuarsi in questa notte. Si inizia dal piazzale del mercato e dagli spazi esterni delle scuole superiori. Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 15:45 Monitoraggio evento CFR Toscana
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 6 DEL 01/03/2018. Emesso il 01/03/2018 15.25
Analisi dei dati: Sono in atto precipitazioni sulle zone interne di debole-moderata intensità; le nevicate ormai raggiungono solo localmente il fondovalle sulle zone interne (in particolare Mugello e vallate Appenniniche versanti orientali). Continua invece a nevicare in Appennino oltre i 500 metri.
Le temperature sono superiori allo zero su tutta la fascia costiera. Le temperature sono attorno allo zero sulle zone collinari e sulle pianure interne. Temperature ancora sottozero nel Mugello, Garfagnana e Lunigiana e in Appennino oltre i 500 metri.
Previsione Meteo: Nelle prossime tre ore si prevedono ancora precipitazioni a tratti di moderata intensità sulle zone centro-settentrionali, unite al proseguimento del rialzo termico: le nevicate, quindi, tenderanno ad alzarsi a quote collinari/di montagna anche sulle zone interne. Complici temperature localmente ancora prossime allo zero potranno verificarsi locali episodi di gelicidio (pioggia che si congela al suolo), con formazione di ghiaccio sulle strade, più probabilmente sulle zone interne appenniniche (Mugello, Garfagnana e Lunigiana), e con minore probabilità sulle colline metallifere e sul Valdarno.
In serata le precipitazioni si concentreranno solo sulle zone interne, con nevicate in appennino oltre i 500 metri. Non è previsto un calo termico durante la notte, quindi temperature sottozero saranno possibili solo nelle zone dove attualmente le temperature rimangono basse (in particolare Lunigiana, Garfagnana, Mugello).
Pontedera – Andamento delle temperature. Agg. ore 15:00
Giovedì 01 Marzo. Ore 15:30 Scuole regolarmente aperte Venerdì 2 Marzo
Aggiornamento dalla sala operativa della protezione civile. Domani scuole aperte. A seguito del monitoraggio e delle previsioni meteo legate all’evento neve, vista la valutazione di allerta GIALLA emessa da poco dal Centro Funzionale della Regione, verificate le criticità ancora presenti ma superabili nel corso della giornata, riteniamo che non vi siano controindicazioni alla riapertura delle scuole, degli edifici, degli impianti pubblici per la giornata di domani, Venerdì 2 Marzo. Lo straordinario lavoro compiuto dal nostro personale, da quello delle aziende incaricate e dai volontari ha permesso alla città di affrontare l’evento limitando quanto più possibile le ovvie criticità legate soprattutto alla viabilità di alcune strade ed arterie non principali. Si coglie l’occasione per confermare che anche il mercato settimanale del Venerdì si terrà regolarmente. Il lavoro in sala operativa continuerà tutto il giorno per consentire la ripresa delle normali attività per la giornata di domani. L’Amministrazione Comunale ringrazia davvero tutti coloro che si sono adoperati e che hanno reso un servizio alla comunità.
Giovedì 01 Marzo. Ore 13:35 Bollettino valutazione delle criticità emesso CFR Toscana
Emissione di Giovedì, 01 Marzo 2018, ore 13.17. AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE GIALLA Valido fino alle ore 23.59 di Giovedì, 01 Marzo 2018
FENOMENI PREVISTI
Oggi, Giovedì, transito di una perturbazione con piogge dal pomeriggio. Domani ancora perturbato.
PIOGGIA: oggi, Giovedì, piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Breve pausa nottetempo, da domattina ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata.
Cumulati medi e massimi previsti nelle prossime 36 ore:
- circa 15 mm medi sulle zone centro-meridionali, circa 20-30 mm medi sulle zone centro-settentrionali
- circa 40-60 mm massimi sui rilievi appenninici,
- attorno a 30-40 mm su tutte le altre aree centro-settentrionali,
- generalmente fino a 20-30 mm sulle altre zone meridionali.
VENTO: oggi, Giovedì, vento forte orientale sulle zone sottovento all’Appennino. Attenuazione in serata.
NEVE: oggi, Giovedì, residue deboli nevicate con accumuli poco significativi su tutte le zone interne di pianura settentrionali, fino a metà pomeriggio; successivamente trasformazione della neve in pioggia e nevicate che insisteranno sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello.
GHIACCIO: oggi, Giovedì, e domani temperature in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.
Estratto allerta gialla
Giovedì 01 Marzo. Ore 12:45 Monitoraggio evento CFR Toscana
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 5 DEL 01/03/2018. Emesso il 01/03/2018 12.39
Analisi dei dati: nelle ultime 3 ore si sono osservate ancora nevicate diffuse, generalmente di debole-moderata intensità, sulle zone settentrionali. Attualmente si osservano precipitazioni sparse, fino a moderate su queste zone, isolate o sparse altrove. Attualmente si registrano temperature attorno a zero gradi o localmente inferiori su tutta la regione fuorché sulle zone costiere e immediato entroterra dove le temperature oscillano tra 0 (costa nord) e 8 gradi (costa sud).
Previsione Meteo: nelle prossime tre ore si prevedono ancora precipitazioni a carattere nevoso fino in pianura solo sulle zone più settentrionali della regione. Altrove ulteriore rialzo termico e trasformazione della neve in pioggia fino a quote di montagna. Possibili localmente ulteriori accumuli attorno a 1-2 cm sulle province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e Arezzo, localmente fino a 3-4 cm in collina-montagna. Le temperature si manterranno intorno a zero gradi sulle zone interne di pianura, mentre, in alcuni fondovalle dell’interno potranno ancora essere localmente poco inferiori a 0 °C con possibilità di locali fenomeni di gelicidio (pioggia in presenza di temperature negative).
Pontedera – Andamento delle temperature. Agg. ore 12:00
Giovedì 1 Marzo ore 11:45. Servizio di raccolta organico.
Si coglie l’occasione per informare che il servizio di raccolta dell’organico subirà alcuni comprensibili ritardi ma sarà effettuato regolarmente durante la giornata.
Giovedì 1 Marzo. Ore 10:45
Le precipitazione sembrano al momento attenuarsi. Continuano incessantemente le operazioni del nostro personale, delle aziende coinvolte e delle squadre di volontari come sempre straordinari e generosi nella gestione dell’emergenza. Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 1 Marzo. Ore 09:30
Proseguono le azioni congiunte su viabilità principale, viabilità di quartiere e frazioni, sia con i mezzi meccanici che con gli operatori e dei nostri preziosi volontari, per attenuare le criticità alla mobilità veicolare e pedonale legate all’evento nevoso ancora in corso. Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 09:00. Monitoraggio evento CFR Toscana
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 4 DEL 01/03/2018. Emesso il 01/03/2018 08.59
Analisi dei dati: nelle ultime 3 ore si sono osservate ancora nevicate diffuse, generalmente deboli, su gran parte della regione ma più consistenti sulle zone settentrionali. Attualmente si osservano ancora precipitazioni in atto su gran parte della regione nevose fino a quote di pianura; la parte più intensa delle precipitazioni interessa le zone centro settentrionali. Attualmente si registrano temperature attorno a zero gradi o di poco inferiori su tutta la regione fuorché sulle zone costiere (eccetto livornese) e immediato entroterra dove le temperature oscillano tra 1 e 4 gradi.
Previsione Meteo: nelle prossime tre ore si prevedono ancora precipitazioni a carattere nevoso su buona parte del territorio regionale, in particolare sulle province centro-settentrionali. In provincia di Grosseto, Siena e basso livornese è previsto un progressivo rialzo delle temperature che raggiungeranno i 4-6 gradi circa, pertanto le precipitazioni saranno a prevalente carattere di pioggia (debole). Possibili ulteriori accumuli attorno a 2-3 cm sulle province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze e Arezzo, localmente fino a 5 in collina o montagna. Le temperature si manterranno attorno a zero gradi sulle pianure delle province centro-settentrionali (valori inferiori in collina e montagna).
Andamento temperature
Giovedì 01 Marzo. Ore 07:00
La nevicata è ancora in corso. Si raccomanda prudenza massima per coloro che si mettono alla guida del proprio veicolo. Si segnalano mezzi spargisale in azione su tutto il territorio. Per quanto possibile si consiglia di evitare gli spostamenti.
- La FIPILI risulta attualmente percorribile. (link twitter Muoversi in Toscana con l’hashtag ufficiale
#viabiliTOS) - Regione Toscana; pagina dedicata alla mobilità
- Queste le notizie dal CCISS Viaggiare informati per la Toscana
- La pagina di aggiornamento di Trenitalia sulle tratte a lunga percorrenza
- Per avere notizie in tempo reale sulla percorribilità ed il traffico sulla FIPILI si consiglia di scaricare l’APP ufficiale “SGC-FiPiLi” su playstore o appstore
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 06:00. Monitoraggio evento CFR Toscana
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 3 DEL 01/03/2018 . Emesso il 01/03/2018 05.55
Analisi dei dati: nelle ultime 3 ore si sono osservate ancora nevicate diffuse, generalmente deboli, su gran parte della regione ma più consistenti sulle zone settentrionali. Attualmente si osservano ancora precipitazioni in atto su gran parte della regione nevose fino a quote di pianura; la parte più intensa delle precipitazioni interessa le zone centro settentrionali.
Previsione Meteo: nelle prossime tre ore probabile intensificazione delle nevicate in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze ove saranno possibili accumuli intorno ai 2-4 cm o localmente superiori sui rilievi. Nel corso della mattinata sulle zone centro meridionali le precipitazioni tenderanno gradualmente ad assumere carattere piovoso, mentre sul resto della regione saranno ancora possibili deboli nevicate fino in pianura. Prossimo aggiornamento previsto per 01/03/2018 09.00
Andamento della temperatura
Giovedì 01 Marzo. Ore 05:30
Nevicata (copiosa) ancora in corso. Tutti i mezzi spalaneve e spargisale operativi sul territorio comunale con una particolare attenzione alla viabilità nei punti sensibili (ospedale; park mezzi pesanti; arterie principali). Si raccomanda la massima prudenza e di mettersi in viaggio soltanto in caso di necessità.
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 03:30
Nevicata in corso. Già da alcune ore stiamo provvedendo intanto a “liberare” le arterie principali. Si raccomanda la massima prudenza e di mettersi in viaggio soltanto in caso di necessità. Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 02:50. Monitoraggio evento CFR Toscana
BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO EVENTO N. 2 DEL 01/03/2018 Emesso il 01/03/2018 02.48
Analisi dei dati: nelle ultime 3 ore si sono osservate nevicate diffuse, generalmente deboli, su gran parte della regione. Attualmente la precipitazione continua risultando più consistente sulle aree centro settentrionali.
Previsione Meteo: nelle prossime tre ore sembra possibile un’attenuazione dei fenomeni sulle zone meridionali, mentre sulle restanti aree non sono attese sostanziali variazioni né nella diffusione, né nell’intensità delle nevicate. Attesi accumuli intorno ai 2-3 cm o localmente superiori sui rilievi. Nel corso della mattinata ancora deboli nevicate fino in pianura sulle zone centro-settentrionali della regione, mentre sui settori meridionali la neve tenderà gradualmente a tramutarsi in pioggia.
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Giovedì 01 Marzo. Ore 00:30
I mezzi spargisale stanno terminando il primo giro sul territorio comunale. Le squadre a piedi stanno continuando lo spargimento sale sui marciapiedi delle frazioni e dei quartieri. La nostra Polizia Municipale in servizio sta monitorando il territorio insieme alle altre forze dell’ordine. Grazie a tutti coloro che questa notte stanno operando insieme a noi per questa allerta meteo.
Mercoledì 28 Febbraio. Ore 23:00
Mezzi spargisale partiti per le attività pianificate sul territorio comunale.
Attivate anche squadre a piedi per lo spargimento del sale nelle frazioni di Treggiaia, Montecastello, La Rotta e nel centro città ove non possiamo utilizzare i mezzi spargisale. Si ringraziano tutti coloro che stanno operando per questa allerta meteo.
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Mercoledì 28 Febbraio. Ore 19:50
I mezzi e le attrezzature sono sul piazzale pronti per l’evento. La sala della protezione civile si riunirà formalmente alle 22.00. Intanto abbiamo predisposto, come da piano emergenza-neve, le zone di intervento suddividendo il territorio in “quadranti” e assegnando ciascuno ad una azienda.
Mercoledì 28 Febbraio. Ore 17:50
Si informa che sono in corso le telefonate di avviso alla popolazione dell’allerta meteo arancione per neve emessa dal centro funzionale della Regione Toscana a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 18:00 di domani, Giovedì 1 marzo. Attraverso il servizio “Alert System” una voce pre-registrata contatta i numeri telefonici fissi contenuti in una banca dati di elenchi pubblici. Affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione. Chi pertanto intende essere raggiunto da questi messaggi anche sul proprio cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico può iscriversi compilando l’apposito modulo che si aprirà al link indicato di seguito. Al momento della telefonata gli utenti che saranno contatti attraverso il numero di cellulare vedranno comparire sul display del proprio telefonino un numero non conosciuto o non identificato.
- Si raccomanda di scrivere le cifre del numero telefonico a cui si desidera essere contattati tutte di seguito senza spazi (es. 0587265***, 34644***).
- Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune di Pontedera, indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Mercoledì 28 Febbraio. Ore 17:30
Il Sindaco con ordinanza n. 16/2018 per il principio di precauzione, al fine di garantire la sicurezza delle comunità e il minor accesso di veicoli sul territorio, ha deciso di disporre la chiusura delle seguenti tipologie di edifici, impianti e strutture per la giornata di domani, Giovedì 1 marzo 2018:
- centri gioco educativi
- impianti sportivi
- biblioteca comunale
- ludoteca
- parchi pubblici
- cimiteri (saranno comunque garantiti i servizi di sepoltura)
- centri diurni per disabili ed anziani
Con la stessa ordinanza il Sindaco ha disposto per i giorni di Mercoledì 28 Febbraio e Giovedì 1 Marzo 2018 la deroga alla durata massima di attivazione degli impianti termici stabilita dall’articolo 4, comma 2 del DPR n. 74/2013
- Ordinanza n.16 del 28-02-2018 chiusura impianti e strutture Giovedì 1 Marzo 2018
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Mercoledì 28 Febbraio. Ore 16:00
Il Sindaco con ordinanza n. 15/2018 ha deciso, viste le previsioni meteo e l’allerta arancione per neve, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Pontedera per la giornata di domani, Giovedì 1 marzo.
Nel corso del pomeriggio l’informazione sarà veicolata attraverso i nostri canali di comunicazione (messaggio vocale per gli iscritti ad Alert System ed SMS agli utenti registrati).
Per quanto riguarda tutte le altre strutture comunali (in particolare sociosanitarie ed impianti sportivi) è in corso di definizione l’adozione delle misure necessarie. Formalmente aperta l’unità di crisi operativa della Protezione Civile
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690
Mercoledì 28 Febbraio 2018. Ore 14:00
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità meteo ARANCIONE per NEVE a partire dalla mezzanotte di oggi (mercoledì 28 Febbraio) fino alle ore 18:00 della giornata di domani (giovedì 1 Marzo).
Si raccomanda attenzione e prudenza.
Contatto di riferimento per eventuali segnalazioni: sala operativa della Protezione Civile 0587 299690