Nel Comune di Pontedera 2i Rete gas, concessionaria del servizio di distribuzione del gas naturale, attuerà un piano di ammodernamento ed adeguamento tecnico dell’impianto di distribuzione presente nel territorio comunale, predisposto con l’obiettivo di mantenere nel tempo un alto livello di sicurezza, di efficienza e di efficacia delle infrastrutture deputate a garantire alla cittadinanza la fruizione del servizio. L’intervento prevede la sostituzione di tratti di rete con nuove tubazioni in polietilene di sezione analoga o superiore alle tubazioni in acciaio esistenti.
I lavori, che inizieranno a partire da lunedì 23 gennaio 2023, saranno realizzati in 3 macro lotti funzionali nel triennio interessando un totale di circa 5.105 metri di rete, oltre alla sostituzione degli impianti di derivazioni d’utenza presenti lungo il percorso. La zona di intervento è costituita da una serie di vie del centro abitato di Pontedera che si dettagliano di seguito.
Indice
- Informazioni Tecniche
- Nota Bene
- Il commento del sindaco e dell’assessore
- Il Lotto 1
- Il Lotto 2
- Il lotto 3
Informazioni tecniche
I lavori si svilupperanno in micro-cantieri, con un’estensione media in lunghezza di 30/40 metri, per limitare al massimo i disagi al cittadino ed alle attività commerciali e servizi. Non verranno effettuate perforazioni sul sedime stradale del Corso Matteotti poiché gli attraversamenti previsti su via Gotti/via Castelli e via Cavallotti/via Montanara saranno effettuati con la metodologia TOC (trivellazione orizzontale controllata) che consente di non aprire tracce e trincee per alcuni tratti specifici, Limitando così ulteriormente i disagi per cittadini, fruitori ed attività commerciali del centro.
Nota bene
Durante il periodo dei lavori non verrà mai interrotta l’erogazione del servizio del gas. Soltanto il giorno in cui verrà effettuato lo switch del servizio, dalla linea vecchia a quella nuova, ci sarà una interruzione di qualche ora. La data e gli orari dell’interruzione del servizio per lo switch saranno precedentemente concordati con tutti i soggetti in causa ed ampiamente pubblicizzati.
Il commento del sindaco Matteo Franconi e dell’assessore Matia Belli
“L’intervento si inserisce in un più ampio percorso per l’ammodernamento ed il rinnovamento di tutte le infrastrutture di servizi essenziali e di pubblica utilità sul territorio comunale. Con tutte le società che gestiscono i servizi essenziali (acqua, luce, gas, connettività) abbiamo intrapreso i questi anni una programmazione strategica di interventi per fornire alle famiglie e alle attività economiche della città servizi di qualità e infrastrutture necessarie. Nello specifico, per la distribuzione del gas, abbiamo stipulato con il soggetto gestore un accordo di triennale 2023-25 che prevede 3 grandi di lotti di lavori (1 per ogni annualità) per l’ammodernamento delle principali dorsali della città. Con lunedì 23 gennaio partiremo con la Fase 1 del 1° lotto di lavori che coinvolgerà il centro cittadino (parte a sud del Corso Matteotti) per i prossimi mesi fino all’estate. Dall’estate a fine anno si svolgeranno gli interventi della Fase 2 del 1° lotto (parte a nord del Corso Matteotti). A seguire sul 2024 l’avvio del 2° lotto di Lavori. Da sottolineare la massima disponibilità della società 2i Rete Gas, che ringraziamo, per aver concordato la programmazione, non solo con l’amministrazione, ma anche con le associazioni di categoria e la Consulta 1 Centro Città/Stazione. L’ulteriore impegno che prendiamo è quello di fornire un aggiornamento periodico sui lavori per gestire al meglio e minimizzare, quanto possibile, l’inevitabile impatto sulla vita quotidiana della città e connessi disagi derivanti dalle lavorazioni“.
Lotto n. 1 – 1.669 metri (anno 2023)
- Via Sotto i Portici
- Via Rossini
- Via Montanara
- Via Verdi
- Via XX Settembre
- Via S. Pellico/N. Bixio
- Via 1° Maggio
- Via Palestro
- Via Marconcini
- Via Castelli
- Via Castelli / P.zza Curtatone
Cronoprogramma lavorazioni lotto 1: dal 23 gennaio fino a fine lavori (maggi0 2023 salvo imprevisti nelle lavorazioni).
Lotto n. 2 – 1.656 metri (anno 2024)
- Via Italia
- Via Nenni Via Moro
- Via 4 Novembre
Lotto n. 3 – 1.780 metri (anno 2025)
- Via Galimberti, Via Di Vittorio
- Via Galilei, Via Buozzi
- Via della Bianca