Segreteria del Sindaco, del Vice Sindaco, degli Assessori e del Presidente del Consiglio Comunale
Cura status amministratori: gettoni, indennità, procedure di nomina – verifica incompatibilità, ineleggibilità ecc. - dichiarazione patrimoniale, adempimenti obbligatori in materia di obblighi di pubblicazione e trasparenza relativi agli amministratori
Liquidazione spese trasferte e missioni amministratori
Supporto Presidenza del Consiglio Comunale e Conferenza capigruppo, gestione Commissioni Consiliari
Attività di supporto al Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali
Cura delle relazioni inter-istituzionali e del cerimoniale – gemellaggi, patti di amicizia e solidarietà internazionale
Gestione e organizzazione delle cerimonie istituzionali
Servizio “Chiama e vai”
Gestione auto di rappresentanza
Comunicazione istituzionale, interna ed esterna
Segreteria del Segretario Generale
Cura atti e deliberazioni: istruttoria, cura dell’iter delle deliberazioni, formazione ed invio odg – assistenza alle sedute di Giunta e di Consiglio - verbalizzazione e archiviazione delle decisioni
Gestione Consiglio Comunale
Diritto di accesso: attività di supporto all’applicazione normativa in collaborazione con tutti gli uffici
Decentramento e partecipazione
Trasparenza: supporto al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza; predisposizione del Programma triennale e suoi aggiornamenti; approfondimenti in materia; costante aggiornamento in applicazione delle direttive ANAC; monitoraggio periodico per l'aggiornamento/adeguamento della sezione "Amministrazione trasparente"; supporto agli uffici in materia
Controllo regolarità amministrativa: svolgimento delle attività dirette al controllo successivo amministrativo sugli atti dell'Amministrazione
Predisposizione del PIAO, per le sezioni di competenza, aggiornamento, controllo e rendicontazione in collaborazione con tutti i Settori con la sovraintendenza del Segretario Generale
Redazione, gestione, aggiornamento e pubblicazione dell'elenco dei procedimenti amministrativi nell'ambito dell'Ente in collaborazione con tutti i Settori
Monitoraggio sull’attuazione delle misure di prevenzione del rischio corruzione; attuazione degli adempimenti in applicazione delle direttive ANAC e supporto agli uffici in materia
Statuto e Regolamenti attinenti le materie del Servizio. Tenuta e aggiornamento Regolamenti comunali
Tenuta e gestione albo comunale delle libere forme associative
Gestione richieste per la concessione in uso temporaneo degli ambienti di proprietà o a disposizione secondo i criteri del Regolamento comunale in materia
Gestione e organizzazione del servizio uscieri – gestione del servizio di accesso al Palazzo Comunale
Gestione del servizio di centralino telefonico
Tutela della privacy: attività di supporto all’applicazione normativa