Urp, Servizi alla Persona, Demografici e Intercultura (3° Servizio del 3° Settore)

Urp e Servizi alla Persona


Competenze

  • Ufficio di prossimità
  • Sostegno alle associali locali con finalità sociali
  • In rapporto con l’Unione Valdera cura le pratiche relative al contributo affitto, gli interventi di sostegno per famiglie e cittadini in stato di indigenza, le attività relative ai servizi domiciliari; coordina le Commissioni del Sociale nelle vesti di UOT dell'Unione
  • Rapporti con Società della Salute per programmazione servizi socio – sanitari e ASL
  • Gestione Villa Bertelli e Casa del Volontariato; tiene i rapporti con altre strutture di valenza sociale
  • Progetti e interventi per la prevenzione e il contrasto della marginalità
  • Gestione patrimonio ERP in rapporto con Lode Pisano e APES
  • Gestione emergenza abitativa
  • Ufficio relazioni con il pubblico (URP) per i servizi alla persona
  • Assistenza all’Unione nella gestione dei PASS
  • Servizio refezione scolastica, trasporto scolastico nelle vesti di UOT dell'Unione
  • gestione asili nido pubblici e accreditati (Gestione associata tramite Unione Valdera)
  • Acquisti attrezzature e arredi per esigenze scolastiche
  • Supporto nell’individuazione del fabbisogno degli interventi di edilizia scolastica
  • Supporto autonomia scolastica ed ai piani di offerta formativa
  • Provvidenze per il diritto allo studio (Gestione associata tramite Unione Valdera)
  • Supporto allo svolgimento di attività per bambini e ragazzi nel periodo estivo
  • Collabora con le associazioni musicali nell'organizzazione di eventi legati alla Tavola della Musica
  • Tenuta e gestione dell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune (iscrizioni, cancellazioni, variazioni) e procedimento per il subentro in ANPR
  • Procedimento di cambio di residenza e verifica del titolo abitativo
  • Iscrizione anagrafica di cittadini comunitari con accertamento della regolarità di soggiorno, di extracomunitari e richiedenti protezione internazionale; gestione AIRE
  • Applicazione Decreto Sicurezza ai procedimenti di iscrizione/cancellazione anagrafica
  • Registrazione convivenze anagrafiche e deposito contratti di convivenza - scioglimento convivenze
  • Servizio di certificazione anagrafica; Rilascio CIE e carte di identità cartacee; Gestione contabile dei proventi statali e comunali; Gestione procedure per servizi anagrafi on- line
  • Rilascio attestato di soggiorno permanente per cittadini comunitari
  • Iscrizione anagrafica dei cittadini senza fissa dimora e gestione elenco iscritti nella via fittizia
  • Toponomastica : assegnazione numeri civici e intitolazione delle aree di circolazione
  • Tenuta e gestione dei Registri di Stato Civile; Annotazioni e trascrizioni di atti formati in Italia e all’Estero, di atti dell'Autorità giudiziaria e del Ministero dell'Interno/Prefettura
  • Rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di Stato civile
  • Pubblicazioni e celebrazione di matrimoni e unioni civili, trascrizioni di matrimoni religiosi, riconciliazioni, scelta regime patrimoniale
  • Separazioni e Divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile e scioglimento delle Unioni Civili
  • Atti di nascita, Riconoscimenti e disconoscimenti paternità e maternità, Cambi di generalità, Acquisti e Riconoscimenti di Cittadinanza, Adozioni, Atti di morte; DAT – Disposizioni anticipate di trattamento L. 219/2017
  • Tenuta e revisione delle Liste Elettorali; Rilascio di tessere elettorali e aggiornamenti; Tenuta e gestione Albo dei Presidenti di Seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari
  • Gestione delle procedure elettorali in coordinamento con la Prefettura, Tribunale, Corte di Appello; Regione e altre P.A.; Assistenza e coordinamento attività Commissioni Elettorali
  • Rilascio di certificazioni di godimento di diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali
  • Tenuta e gestione delle liste di leva e dei ruoli matricolari
  • Assistenza alla celebrazione matrimoni e/o cerimonie istituzionali

Area di riferimento

Gestisce

ufficio
Elettorale
ufficio
Casa
ufficio
Ufficio Sociale

Via Fratelli bandiera – 56025 Pontedera

ufficio
Anagrafe

Responsabile

Lara Orlandini

Incaricato di Elevata Qualificazione


Lara Orlandini

Composizione

Lara Orlandini

Incaricato di Elevata Qualificazione


Lara Orlandini

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Comune di Pontedera

Corso Matteotti 37, Pontedera

Comune Pontedera

Altre sedi

Ufficio Sociale

Via Fratelli Bandiera

Contatti

Servizio Accoglienza, portierato, centralino

Telefono: 0587299111

Telefono: 0587299260

Documenti

Ulteriori informazioni

  • Servizi scolastici ed educativi
  • Ufficio sociale
  • Casa
  • Ufficio di prossimità
  • Anagrafe
  • Stato civile
  • Elettorale
  • Intercultura

Pagina aggiornata il 09/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri