Mensa e trasporto scolastico. Aperte le domande fino al 18 Giugno

Servizi scolastici di mensa e trasporto. Fino al 18 Giugno è possibile fare l’iscrizione on-line.

Sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e/o trasporto per gli alunni iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 alle scuole statali dell’infanzia e alle scuole pubbliche statali primarie e secondarie di I grado.

Si ricorda che da settembre 2022 la scuola primaria Saffi e la scuola secondaria di I grado Curtatone e Montanara saranno trasferite presso il nuovo polo scolastico “Dino Carlesi”. Per il servizio di trasporto scolastico degli/lle alunni/e, cessata l’emergenza dell’anno in corso, modalità, termini e condizioni riprendono in via ordinaria.

**Si specifica che le/gli alunne/i già frequentanti nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria Saffi e/o la scuola media Curtatone potranno continuare ad avvalersi della gratuità del servizio in ragione della diversa ubicazione della sede della scuola originariamente scelta all’inizio del primo ciclo d’istruzione.

In generale per ogni eventuale dubbio o diverso dettaglio si rimanda alla pagina FAQ sul sito dell’Unione Valdera.


COME FARE LA DOMANDA

Esclusivamente ON-LINE mediante accesso dal link del Comune di Pontedera con le seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che, con le proprie credenziali di accesso. E’ possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza o ad un qualsiasi altro gestore per l’iscrizione a SPID ed il rilascio delle credenziali. Per info: www.spid.gov.it.
  • CNS dal link “Accesso tramite CNS”, con la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) con l’utilizzo di un lettore smart-card e il PIN rilasciato con l’attivazione della Tessera Sanitaria.
  • CIE (Carta Identità Elettronica) tramite l’apposita app Cie lD (da smartphone con funzionalità FNC attiva o lettore di smartcard contactless collegato ad un computer, con software Cie installato). Per questo accesso occorrono le credenziali rilasciate insieme alla CIE.

Dall’interno della propria area personale scegliere il link “ISCRIZIONI” e poi selezionare i moduli da compilare ed inviare.

E’ necessario fare una domanda per ogni servizio scolastico da richiedere e per ogni figlio.

Tutorial della procedura di iscrizione on line

Il sistema informatico non consente l’invio delle domande di iscrizione di coloro che non sono in regola con i pagamenti.

Per qualsiasi chiarimento:
📧 iscrizioneserviziscolastici@unione.valdera.pi.it
📱 3371620414 (solo messaggi WhatsApp)

Informativa Completa sul sito dell’Unione Valdera


REQUISITI PER L’ACCESSO AI SERVIZI

  • essere iscritto, per l’anno scolastico 2022/2023 alle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado del comune di Pontedera
  • essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici

PUNTI DI ASSISTENZA PER LE DOMANDE

Per assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione è necessario prendere appuntamento telefonando ai numeri indicati. Gli sportelli effettuano solo assistenza telefonica.

  • Segreteria studenti Viale Rinaldo Piaggio snc,
    0587299680 0587299681
    📧 segreteria.pontedera@unipi.it
    ⏰ orario: dal lunedì al venerdì 8:30-13:30
  • Informagiovani Via Rinaldo Piaggio snc,
    ☎ 0587299685
    📧 informagiovani@comune.pontedera.pi.it
    ⏰ orario: lunedì e martedì 10-12 e 16-19 – mercoledì, giovedì e venerdì 16-19 – sabato 10-12:30
  • Punto PAAS c/o Centro Poliedro, P.zza Berlinguer
    058752652
    📧 centropoliedro@gmail.com
    ⏰ orari: dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18
  • Sportello Stranieri c/o struttura ex La Bianca, Piazza del Mercato,
    058752640
    3802424520 (solo whatsapp)
    📧 sportellimigranti@arnera.net
    ⏰ orario: martedì e giovedì 16-19

CERTIFICAZIONE PER LA DICHIARAZIONE REDDITI

La certificazione degli importi pagati nel 2020 per i Servizi Scolastici, da produrre in sede di DICHIARAZIONE DEI REDDITI, è a disposizione di ogni utente nella sezione “COMUNICAZIONI” del portale online (Accesso dal logo del Comune di iscrizione con Codice Utente e Password oppure con con SPID o CNS).

DETRAIBILITA’ DEI PAGAMENTI EFFETTUATI NELL’ANNO 2021

Si informa che in base alla Legge di bilancio 2020 i pagamenti relativi ai servizi scolastici (mensa, trasporto e pre e post scuola) ed ai servizi educativi (nidi d’infanzia) effettuati dal 01.01.2020 potranno essere detratti nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi soltanto se effettuati con strumenti di pagamento tracciabili. L’onere della prova della modalità di pagamento utilizzata ai fini della detraibilità è ad esclusivo carico dell’utente che dovrà conservare le ricevute dei singoli pagamenti effettuati. Le ricevute possono essere scaricate anche dalla propria area personale dei Servizi Scolastici, dalla sezione STATO CONTABILE, selezionando i singoli bollettini pagati.