Iscrizione ai nidi d’infanzia a.e. 2022/2023. Domanda entro l’11 Maggio

News, Scuola Educazione, Sociale URP    7/05/2022

Entro l’11 maggio 2022 deve essere presentata la domanda per l’iscrizione ai nidi d’infanzia del comune di Pontedera e di tutti i Comuni dell’Unione Valdera per i bambini nati dal 01/01/2020 al 11/05/2022.

E’ possibile vedere le strutture sia pubbliche, sia private accreditate, tramite il tour virtuale ed è possibile visitare le strutture nei giorni indicati, muniti di Green Pass Base, o partecipare a incontri on- line con il personale educativo: tutte le informazioni e i dettagli nelle sezioni sotto riportate.

Indice


TEMPI, ITER ED INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • Le domande per l’iscrizione e il rinnovo ai nidi di infanzia della Valdera per l’anno educativo 2022/2023 possono essere presentate dall’11 aprile all’11 maggio 2022.
  • Le richieste di iscrizione pervenute successivamente all’11 maggio 2022 saranno collocate in coda alla graduatoria per la quale concorrono.
  • L’ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l’ammissione.
  • Dal 25 maggio al 9 giugno 2022 le famiglie potranno consultare il punteggio a loro assegnato consultando il sito web dell’Unione Valdera. La pubblicazione dei punteggi avverrà esclusivamente sul sito web dell’Unione per 15 giorni consecutivi. Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90 non saranno inviate comunicazioni personali agli interessati.
  • Entro il 9 giugno 2022 è possibile presentare ricorso verso il punteggio assegnato o segnalare eventuali errori che richiedano correzioni da parte dell’ufficio dell’Unione Valdera. Entro la stessa data dovrà essere presentato, se non indicato nella domanda di iscrizione, l’ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni 2022 (o relativa D.S.U.).
  • A partire dal 22 giugno 2022 le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa, consultando il sito web dell’Unione Valdera; ogni richiedente potrà accedere ad una propria area riservata registrandosi ai servizi ON LINE nidi d’infanzia per verificare la propria personale collocazione.
    1. I richiedenti che hanno effettuato l’iscrizione con CNS o SPID potranno accedere alla propria area riservata dei servizi ON LINE nidi d’infanzia del sito web dell’Unione Valdera per verificare la propria personale collocazione.
    2. Coloro che invece hanno effettuato l’iscrizione con le credenziali dei Punti di Assistenza, per consultare la propria posizione dovranno rivolgersi a questi ultimi o all’ufficio scuola comunale.
  • Entro il 6 luglio 2022 gli ammessi devono accettare o rinunciare formalmente, rivolgendosi all’ufficio scuola del Comune dove ha sede il nido di ammissione.
  • Per accedere alle riduzioni tariffarie dei nidi comunali o a posti acquistati dai comuni per quelli privati accreditati è necessario essere in possesso dell’ATTESTAZIONE ISEE PER PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI 2022.
  • Si precisa che i Comuni non erogheranno le agevolazioni per i nidi privati accreditati nel caso in cui le proprie strutture pubbliche presentino posti disponibili alla frequenza.
  • Si informa che nel caso di domande di iscrizioni multiple di uno stesso bambino al Nido di Infanzia sarà ritenuta valida solo l’ultima domanda inviata in ordine cronologico di data. Le altre presentate saranno annullate dal sistema.

(Torna all’indice)


Richieste informazioni e contatti

(Torna all’indice)


COME PRESENTARE LA DOMANDA

Sia le domande di iscrizione che quelle di rinnovo devono essere effettuate on line dall’apposita sezione del sito SERVIZI ON LINE- NIDI D’INFANZIA tramite tessera sanitaria e relativo PIN (occorre essere in possesso di lettore di smart card) o SPID.
Clicca qui per avere istruzioni su come accedere al gestionale e informazioni sulla presentazione della domanda.

E’ inoltre possibile contattare un operatore virtuale per problematiche relative all’accesso o all’invio della domanda, cliccando sull’icona verde di messaggistica che si trova sulla schermata per accedere alla presentazione della domanda.

(Torna all’indice)


Nidi a Pontedera, appuntamenti per open day e tour virtuale

Conclusa l’emergenza sanitaria, quest’anno è possibile tornare nuovamente a fare incontri in presenza nelle date degli “open day” sotto segnalate, oppure anche contattando direttamente il personale delle strutture.

Nidi Comunali


Nido “La Coccinella” 8 – 36 mesi

(Torna all’indice)

Nido “La Mongolfiera” 3 – 36 mesi

(Torna all’indice)


Nidi Privati accreditati

Nido “I giochi di Cipì” 3 – 36 mesi

(Torna all’indice)

Centro educativo integrato 0/6 “Paperottolo” 3 – 36 mesi

(Torna all’indice)

Nido “Le Stelline” 3 – 36 mesi

(Torna all’indice)

Nido “Antonietta Delogu” 12 – 36 mesi

(Torna all’indice)

“Divino Amore” 18 – 36 mesi

(Torna all’indice)


PUNTI DI ASSISTENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA ON-LINE

Nel comune di Pontedera sono disponibili i punti di assistenza a cui il cittadino può rivolgersi per essere aiutato nella compilazione DIGITALE della domanda on line.

  • Informagiovani – Via Rinaldo Piaggio (a fianco segreteria universitaria)
  • Sportello Stranieri – Presso Struttura ex La Bianca Piazza del Mercato
    • Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì: 9:00 – 12:30
    • Martedì e Giovedì: 16:00 -19:00
    • (chiuso dal 16 al 23 aprile compreso)
    • TEL 0587 52640
    • WHATSAPP 3802424520 (solo per richieste di appuntamento – no chiamate)
    • MAIL: sportellimigranti@arnera.net
  • Punto PAAS – Il Poliedro – Piazza Berlinguer
    • per fissare un appuntamento chiamare il Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
    • TEL 0587 52652
    • MAIL: centropoliedro@gmail.com
  • Segreteria Studenti – Via Rinaldo Piaggio

(Torna all’indice)


Materiali e documentazione utile

Si raccomanda la lettura dellInformativa per le iscrizioni e dell’Avviso sotto allegati.
E’ inoltre importante visualizzare la documentazione riportata nella sezione dedicata del procedimento amministrativo specifico sul sito dell’Unione Valdera relativo alle iscrizioni ai nidi di infanzia 2022/2023: clicca qui.

(Torna all’indice)

Torna all'inizio dei contenuti