Nella seduta di Martedì 19 febbraio è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2019 e le delibere ad esso connesse. Sul tema della raccolta rifiuti e della TARI, grazie alla collaborazione dei cittadini nella raccolta porta a porta dei rifiuti la percentuale di raccolta differenziata si è stabilizzata intorno al 65%. Un risultato importante per Pontedera e per la qualità del nostro ambiente.
Per l’anno 2019 la ridurre in media della TARI si attesta al 3% dando seguito alle altre riduzioni progressive degli anni precedenti (8% negli ultimi 4 anni).
Nella discussione consiliare è emerso dalle relazioni del Sindaco Simone Millozzi e dell’Assessore Matteo Franconi che ancora c’è molto da fare ma i primi risultati della sperimentazione della tariffa puntuale sono confortanti riguardo alla diminuzione del rifiuto indifferenziato. L’obiettivo è quello di estendere a tutte le utenze il sistema di calcolo della tariffa in base alla effettiva produzione di rifiuti. Per dare sostanza e sostenibilità alle 5 “erre” virtuose in tema di rifiuti (riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero) si sono ricordati i lavori in corso per la costruzione vdi un nuovo e moderno impianto di compostaggio che aiuterà il sistema a ridurre i costi ed a migliorare la qualità ambientale dello smaltimento.
D’intesa con l’ATO è stata poi programmata la realizzazione di un nuovo centro di raccolta in viale America per favorire l’accesso dei nostri cittadini a questa opportunità ulteriore di conferimento dei propri rifiuti.
Alcune slides di presentazione del punto