Da oggi Mercoledì 3 Novembre è in pubblicazione l’avviso del Comune rivolto agli inquilini che si trovano in una situazione di sfratto dovuti a morosità incolpevole
Che cos’è la “morosità incolpevole”
Rientrano in questa fattispecie tutti quei casi nei quali la capacità reddituale, che prima permetteva di pagare un affitto, diminuisce a causa della perdita di lavoro per licenziamento, a causa di una consistente riduzione dell’orario di lavoro, perché un contratto atipico non è stato rinnovato o perché è cessata l’attività libero professionale, oppure perché una malattia grave od un infortunio di un componente del nucleo hanno comportato la diminuzione del reddito o un forte aggravio delle spese mediche ed assistenziali.
Requisiti per presentare la domanda
- Gli inquilini morosi e sottoposti a procedura di sfratto residenti nel Comune di Pontedera e che non abbiano un reddito ISEE superiore ai 26.000 euro, possono presentare domanda di partecipazione
Dove reperire il modello per fare la domanda
- su questa pagina
- distribuiti presso “ URP – Servizi alla persona” del Comune di Pontedera
- previo appuntamento telefonico al numero 0587299207 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13,00 o
- inviando una mail a urp@comune.pontedera.pi.it
- distribuiti anche dall’Associazione Casa Insieme
- previo appuntamento telefonico al numero 3339253674 oppure al numero 0587299509 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30
- o inviando una mail a segreteria@casa-insieme.it
Dove presentare le domande
- Le domande di partecipazione dovranno essere presentate presso la sede dell’Associazione “Casa Insieme” Via Brigate Partigiane n. 4
- previo appuntamento telefonico al numero 3339253674 oppure al numero 0587299509
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30
Esame delle domande
- Tutte le domande raccolte nei prossimi due mesi saranno sottoposte al vaglio della Commissione Territoriale per il contrasto al disagio abitativo, un organismo di carattere provinciale del quale fanno parte i Comuni ad alta tensione abitativa (Pisa, Pontedera, San Giuliano Terme e Cascina), i Sindacati degli Inquilini e quelli dei proprietari, l’Azienda per l’Edilizia Sociale, le Agenzie Casa e la Prefettura.
Bando e modulistica
Termine per presentare le domande
- Il termine per la presentazione delle domande è fissato nei 60 giorni successivi al 03/11/2020 (data di pubblicazione del presente avviso pubblico all’albo pretorio on-line del Comune di Pontedera)
Entità del fondo
- Il fondo è finanziato con risorse statali ripartite dalla Regione Toscana, che ha assegnato al Comune di Pontedera per l’anno 2020 una quota pari a euro 20.993,06 oltreché con le risorse ripartite negli anni precedenti e non ancora erogate