Avviso erogazione contributi statali per morosità incolpevole. Due mesi per presentare le domande

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Casa, News    3/11/2020

Da oggi Mercoledì 3 Novembre è in pubblicazione l’avviso del Comune rivolto agli inquilini che si trovano in una situazione di sfratto dovuti a morosità incolpevole


Che cos’è la “morosità incolpevole”

Rientrano in questa fattispecie tutti quei casi nei quali la capacità reddituale, che prima permetteva di pagare un affitto, diminuisce a causa della perdita di lavoro per licenziamento, a causa di una consistente riduzione dell’orario di lavoro, perché un contratto atipico non è stato rinnovato o perché è cessata l’attività libero professionale, oppure perché una malattia grave od un infortunio di un componente del nucleo hanno comportato la diminuzione del reddito o un forte aggravio delle spese mediche ed assistenziali.


Requisiti per presentare la domanda

  • Gli inquilini morosi e sottoposti a procedura di sfratto residenti nel Comune di Pontedera e che non abbiano un reddito ISEE superiore ai 26.000 euro, possono presentare domanda di partecipazione

Dove reperire il modello per fare la domanda

  • su questa pagina
  • distribuiti presso “ URP – Servizi alla persona” del Comune di Pontedera
    • previo appuntamento telefonico al numero 0587299207 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13,00 o
    • inviando una mail a urp@comune.pontedera.pi.it 
  • distribuiti anche dall’Associazione Casa Insieme
    • previo appuntamento telefonico al numero 3339253674 oppure al numero 0587299509 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30
    • o inviando una mail a segreteria@casa-insieme.it

Dove presentare le domande

  • Le domande di partecipazione dovranno essere presentate presso la sede dell’Associazione “Casa Insieme” Via Brigate Partigiane n. 4
    • previo appuntamento telefonico al numero 3339253674 oppure al numero 0587299509
    • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:30

Esame delle domande

  • Tutte le domande raccolte nei prossimi due mesi saranno sottoposte al vaglio della Commissione Territoriale per il contrasto al disagio abitativo, un organismo di carattere provinciale del quale fanno parte i Comuni ad alta tensione abitativa (Pisa, Pontedera, San Giuliano Terme e Cascina), i Sindacati degli Inquilini e quelli dei proprietari, l’Azienda per l’Edilizia Sociale, le Agenzie Casa e la Prefettura.

Bando e modulistica


Termine per presentare le domande

  • Il termine per la presentazione delle domande è fissato nei 60 giorni successivi al 03/11/2020 (data di pubblicazione del presente avviso pubblico all’albo pretorio on-line del Comune di Pontedera)

Entità del fondo

  • Il fondo è finanziato con risorse statali ripartite dalla Regione Toscana, che ha assegnato al Comune di Pontedera per l’anno 2020 una quota pari a euro 20.993,06 oltreché con le risorse ripartite negli anni precedenti e non ancora erogate
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