AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE RIVOLTO AGLI OPERATORI NEL SETTORE RACCOLTA E RECUPERO DI ABITI USATI (CODICE CER 200110 – ABBIGLIAMENTO E CODICE CER 200111 – PRODOTTI TESSILI), FINALIZZATO ALL’AVVIO DEL SERVIZIO DI RITIRO NEL TERRITORIO COMUNALE DI PONTEDERA DA ESEGUIRSI A TITOLO GRATUITO.
A seguito della determinazione n, 854 del 23/11/2020 del Responsabile del 3 Servizio “Territorio ed Ambiente” del 1 Settore “Politiche Territoriali”
Premesso che:
- Il Comune di Pontedera intende migliorare e potenziare i servizi volti ad aumentare la percentuale di raccolta di rifiuti differenziati prodotti nel territorio comunale, al fine di valorizzare la corretta gestione delle singole categorie dei rifiuti;
- nel territorio del Comune di Pontedera è attualmente attiva la raccolta del tessile e degli indumenti presso il Centro di raccolta e nei mesi scorsi anche tramite cassonetti stradali presso i quali si verificavano spesso abbandoni con conseguenti problemi igienici e di decoro pubblico;
- l’Amministrazione Comunale, ai sensi dell’art. 180bis del D.Lgs 152/2006, promuove iniziative volte a favorire il riutilizzo di prodotti e preparazione per il riutilizzo dei rifiuti;
- Visto l’art. 119 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 18/08/2000 n. 267) che, in applicazione dell’art. 43 della Legge 27/12/1997 n. 449, al fine di favorire una migliore qualità dei servizi prestati, consente alle Pubbliche Amministrazioni la stipula di contratti di sponsorizzazione ed accordi di collaborazioni, nonché convenzioni, con soggetti pubblici e privati diretti a fornire consulenza o servizi aggiuntivi;
RENDE NOTO
- che è nell’intenzione dell’Amministrazione Comunale, selezionare un operatore specializzato nel settore della gestione del ritiro degli indumenti, scarpe e accessori usati (CER 200110 – CER 200111) che nell’ambito del proprio territorio presti a titolo gratuito i servizi e forniture di seguito elencate:
BREVE DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DEL PRESENTE AVVISO E DEGLI OBBLIGHI DEL SOGGETTO AFFIDATARIO
Il servizio oggetto del presente avviso consisterà nell’allestimento nel territorio comunale di postazioni per il conferimento e successivo ritiro finalizzato al recupero degli indumenti, scarpe e accessori usati, e dovrà provvedere ad effettuare le seguenti operazioni:
- coordinamento e supervisione degli aspetti organizzativi dell’iniziativa;
- posizionamento su suolo pubblico di cassonetti certificati in materia di sicurezza e muniti di apposita cartellonistica recante le istruzioni per il corretto conferimento, previo rilascio degli eventuali pareri di competenza degli uffici o enti interessati (es. Polizia Locale) ed in numero concordato con l’Amministrazione Comunale;
- svuotamento dei contenitori al riempimento degli stessi e comunque con cadenza massima bisettimanale;
- trasporto mediante furgoni o camion debitamente autorizzati al trasporto dei rifiuti oggetto del presente avviso, da parte di operatori specializzati e avvio a recupero degli stessi presso impianti autorizzati ai sensi dell’Art. 216 D.to L.vo 152/06 e ss.mm.ii. e D.M. n. 186/06 ss.mm.ii ;
- conferimento di eventuali frazioni estranee rinvenute nelle fasi di svuotamento dei cassonetti al servizio pubblico di raccolta rifiuti previa indicazione dell’amministrazione comunale;
- assunzione dei costi riguardanti i contenitori, i mezzi, il personale coinvolti nella raccolta degli indumenti usati;
- effettuazione interventi d’emergenza entro 48 ore dalla chiamata;
- sostituzione cassonetti danneggiati o ammalorati a semplice richiesta del Comune;
- invio di report trimestrali al Comune, suddivisi per mensilità ed espressi in chilogrammi, relativi alla raccolta degli indumenti effettuata nel Comune oggetto della presente;
- realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema della raccolta degli indumenti usati e prodotti tessili post-consumo;
- attivazione di sistemi di raccolta aggiuntivi alla raccolta stradale (es. raccolte itineranti) che possano implementare i quantitativi raccolti e migliorare la qualità del servizio.
I suddetti servizi dovranno essere svolti in maniera totalmente gratuita da parte dell’aggiudicatario che pertanto a nessun titolo potrà pretendere dal Comune eventuali rimborsi spese sostenute, spese dirette e/o indirette relative ad attrezzature, automezzi e personale, compresi contributi e accantonamenti e per spese riferite all’idonea raccolta, trasporto e recupero di indumenti usati, accessori ed altri manufatti tessili di post-consumo.
Il Comune di Pontedera si impegna a concedere:
- il materiale ritirato alla ditta assegnataria per le finalità previste dal D. Lgs 152/2006 e si impegna altresì, anche su eventuale segnalazione della ditta assegnataria, ad effettuare ed intraprendere tutte le iniziative necessarie per la rimozione di impianti che risultassero privi di regolare autorizzazione;
- il suolo pubblico a titolo gratuito per il posizionamento dei contenitori necessari per la durata della convenzione che sarà stipulata.
Gli operatori interessati possono partecipare alla manifestazione di interesse solamente garantendo l’intera prestazione dei servizi e forniture richieste, non sarà ammessa la partecipazione a fronte della prestazione o fornitura parziale rispetto a quanto indicato nel presente avviso da perfezionarsi mediante convenzione da stipularsi a seguito di assegnazione del servizio.
2. DURATA
- Il servizio di cui al presente avviso avrà durata di 24 mesi a decorrere dalla stipula del contratto
3. REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici destinatari del presente avviso devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- iscrizione alla CCIAA della provincia in cui ha sede con oggetto sociale dell’impresa coerente con l’oggetto della manifestazione di interesse;
- Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la giusta Categoria (raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi individuati ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. 5 febbraio 1997, n. 22, avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo);
- iscrizione all’Albo Autotrasportatori Conto terzi in corso di validità, oppure iscrizione all’Albo Autotrasportatori conto proprio nel caso in cui il prestatore conferisca i rifiuti al proprio impianto;
- Assenza delle cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs. n.50/2016;
- Essere in regola con le contribuzioni previdenziali, assistenziali e assicurative;
- Possesso di adeguata capacità economico-finanziaria;
4. SUCCESSIVA PROCEDURA DI SELEZIONE
- Si precisa che con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale/paraconcorsuale né costituisce altresì un invito a presentare né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c. e non sono previste graduatorie di merito; si tratta di un’indagine conoscitiva finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse da consultare e da cui desumere l’elenco degli operatori economici da invitare che potrà essere integrato, laddove necessario, da fonti già note all’Amministrazione Comunale, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, non comportante quindi diritti di prelazione né impegni o vincoli per le parti interessate.
- Tutte le ditte che invieranno regolarmente e nei termini la propria manifestazione d’interesse allo svolgimento del servizio verranno successivamente invitate alla procedura selettiva che potrà essere indetta per l’affidamento del servizio alle condizioni che verranno comunicate all’atto dell’invito, dove verrà indicato il criterio di aggiudicazione per l’individuazione del contraente.
- L’Amministrazione si riserva sin da ora di non procedere all’indizione della successiva procedura per l’affidamento del servizio, avviare diversa procedura, e/o sospendere, modificare, annullare in tutto o in parte la presente indagine di mercato con atto motivato ovvero di non procedere alla stipula di alcun accordo nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in ogni caso, ai partecipanti, non spetta alcun diritto o risarcimento. Allo stesso modo, l’Amministrazione si riserva di procedere anche in presenza di una sola offerta, sempreché ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, risulti essere idonea.
5. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
- La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in lingua italiana utilizzando l’allegato schema (Allegato B) e corredata di fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore interessato.
- Con la suddetta dichiarazione, resa ai sensi e secondo le modalità contemplate nel D.P.R. n. 445/2000, l’operatore economico attesta il possesso dei requisiti di idoneità morale e tecnico professionale, previsti per la partecipazione alla procedura.
I soggetti interessati al presente avviso dovranno avanzare apposita richiesta secondo una delle seguenti modalità:
- in busta chiusa e sigillata che dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Pontedera, a mezzo raccomandata, a mano o tramite corriere e contenente all’interno la dichiarazione di cui all’allegato B. All’esterno della busta dovrà essere ben visibile l’indicazione del mittente corredata di ragione sociale, indirizzo, numero telefonico, eventuale fax o e-mail e la dicitura ”Manifestazione di interesse rivolta agli operatori nel settore della raccolta e recupero di abiti usati”;
- a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: pontedera@postacert.toscana.it, all’attenzione del Servizio Territorio e Ambiente riportando quale oggetto la dicitura ”Manifestazione di interesse rivolta agli operatori nel settore della raccolta e recupero di abiti usati”.
- La busta o la PEC dovranno obbligatoriamente pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Pontedera entro le ore 13.00 del giorno 15 dicembre 2020.
6. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
- I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente da parte del Comune di Pontedera, per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RICHIESTA DI INFORMAZIONI
- Responsabile del procedimento è l’arch. Arch. Marco Salvini responsabile del Servizio Territorio e Ambiente tel. 0587299305 – m.salvini@comune.pontedera.pi.it
- E’ possibile contattare per chiarimenti ed informazioni: Dott.ssa Stefania Rosati tel. 0587299649 – s.rosati@comune.pontedera.pi.it
DOCUMENTI E MODULISTICA