Si informano i cittadini che dal 13 Ottobre al 3 Novembre 2021 è possibile presentare la domanda per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2021.
- Bando
- Modalità di presentazione della domanda
- Requisiti e informazioni
- Punti di assistenza per la compilazione della domanda
Bando affitti 2021
Modalità di presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate solamente in modalità telematica
Accesso al portale
- tramite Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei servizi (TS-CNS)
- La tessera deve essere abilitata con relativo PIN
- Occorre essere dotati di lettore di smart card
- L’abilitazione della tessera sanitaria può essere fatta presso gli appositi sportelli USL, le farmacie convenzionate, gli URP comunali
- tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
Non è più possibile presentare la domanda con accesso tramite username e password.
Sono previsti alcuni punti di assistenza dislocati nel comune per gli utenti che hanno difficoltà all’utilizzo dei mezzi informatici. Per il supporto alla compilazione è obbligatoria la prenotazione.
Requisiti e informazioni
- I requisiti di accesso al contributo sono:
- per la FASCIA A valore ISE uguale o inferiore a € 13.405,08 annui con incidenza del canone di locazione sul valore ISE non inferiore al 14%;
- per la FASCIA B valore ISE compreso tra € 13.405,08 e € 28.727,25 annui con incidenza del canone di locazione sul valore ISE non inferiore al 24%.
Il valore ISEE non deve comunque superare € 16.500,00; per i nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito, dovuta all’emergenza COVID-19, superiore al 25% il limite ISEE è aumentato a € 35.000,00. Per questi ultimi il valore ISE da considerare quale requisito su cui calcolare l’incidenza del 24%, è rilevabile dalla Certificazione Isee corrente o Isee ordinario. La riduzione del 25% di cui al punto precedente deve essere certificata tramite la presentazione di ISEE corrente, o in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021 (redditi 2020) e 2020 (redditi 2019).
- Tutti i requisiti per l’ammissione sono indicati nel Bando affitti 2021
- La pubblicazione della graduatoria provvisoria avverrà a partire dal 9 Novembre esclusivamente sul sito web dell’Unione Valdera e rimarrà pubblicata per 15 giorni consecutivi.
Eventuali ricorsi dovranno pervenire alla sede dell’Unione entro e non oltre il 23/11/2021 (ovvero in data successiva precisata lo stesso giorno) corredati di idonea documentazione.
Successivamente alla valutazione dei ricorsi sarà pubblicata la graduatoria definitiva. - L’importo del contributo verrà definito in fase successiva sulla base dell’entità del finanziamento regionale e comunale, del periodo di effettiva validità del contratto e del pagamento effettivo dell’affitto per l’anno 2021 da dimostrare tramite documentazione da presentare al proprio comune di residenza.
- A partire dal 3 gennaio 2022 e non oltre il termine perentorio del 18 febbraio 2022, al fine di riscuotere il contributo affitto, tutti gli ammessi nella graduatoria definitiva devono presentare al Comune di residenza le ricevute di pagamento dell’affitto relative all’anno 2021 e l’ulteriore documentazione indicata nel bando.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio “Servizi Sociali” dell’Unione Valdera ai numeri 299571/ 299577.
Punti di assistenza per la compilazione della domanda
- Documenti da presentare allo sportello
- Per l’assistenza è necessario fissare preventivamente un appuntamento
- Elenco punti di assistenza
Unione Valdera – Via Brigate Partigiane 4 (stanza n. 3)
- dal lunedì al venerdì
orario 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00 - previo appuntamento: telefonare allo 0587/299541 dalle 9.00 alle 12.30
SUNIA presso sede CGIL Via Sacco e Vanzetti 33
- mercoledì 15.00 – 18.00
- previo appuntamento:
- telefonare allo 050/580688
- per e-mail sunia.pisa@sunia.it
Servizio Informagiovani presso Viale Rinaldo Piaggio
- martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00
- previo appuntamento: telefonare allo 0587/299685
Segreteria Universitaria
- dal lunedì al venerdì
8,30 – 13,30 - previo appuntamento: telefonare allo 0587/299680/299681
Comune di Pontedera presso il Palazzo Comunale (piano terra)
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Giovedì dalle 15.00 alle 18.00 - previo appuntamento: telefonare al n. 0587/299541 dalle ore 9,00 alle 12,30
Comune di Pontedera – sede distaccata – Via F.lli Bandiera
- giovedì dalle 9.00 alle 13.00
- previo appuntamento: telefonare allo 0587/299541 dalle ore 9,00 alle 12,30
UIL UNIAT presso Via Sacco e Vanzetti 4/6
- dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 14:00
- previo appuntamento:
- telefonare al n. 3922626253
- per e-mail uniatoscanapisa@gmail.com
SICET via Mazzini 115
- venerdì dalle 9:00 alle 11:30
- previo appuntamento:
- telefonare allo 0587/56244
- per e-mail a pisa@sicet.it