Il periodo estivo, a ridosso delle ferie, è quello più a rischio per abbandoni e cessioni degli amici a quattro zampe. La buona notizia, a fronte di un fenomeno che, puntualmente, con l’estate, arriva al suo apice, è che molte famiglie scelgono i canili per adottare un animale e ricevere in cambio amore incondizionato.
Il Comune di Pontedera, assieme ad altre realtà della Valdera e ad altri comuni della provincia di Pisa e non solo, è convenzionato con la struttura “La Valle Incantata” di Lajatico, che, grazie al lavoro incessante dei volontari della associazione Amici Animali a 4 Zampe, riesce a garantire ai cani accoglienza, cura, gestione e, in molti casi, fortunatamente, anche l’adozione in una nuova casa.
Si tratta di una struttura all’avanguardia e aperta 365 giorni all’anno ( orario 10-12 e 14-18 festivi e weekend inclusi ) visitabile senza appuntamento e dove è possibile fare opera di volontariato anche solo per qualche ora alla settimana, ad esempio portando a passeggio il cane tra le splendide colline del paesaggio toscano. E dove, ovviamente è possibile trovare un cane da adottare ( questi i profili facebook e instagram https://www.facebook.com/parcocanilevalleincantata https://www.instagram.com/parcocanile_lavalleincantata/ ) tra i circa 70 presenti in questo momento.
Dallo scorso anno è sorto, nella stessa area, anche un gattile, “Valle degli Angeli”. L’associazione Amici Animali a 4 Zampe, che gestisce la struttura, è attiva su molti versanti: tiene attivo uno sportello virtuale per il benessere animale, utile per reperire tutte le informazioni utili su tutto ciò che riguarda gli animali e che può essere contattato al 3884218510, organizza progetti di pet therapy in scuole e residenze per anziani, alternanze scuola-lavoro, corsi di formazione per addestramento dei cani ad allerta diabetica e altro.
Un insieme di attività alle quali è possibile contribuire in tanti modi ( questo il sito internet dove è possibile reperire tutte le informazioni utili http://amicianimali4zampe.altervista.org/joomla/ ) scoprendo una realtà che, sul territorio, è una vera e propria eccellenza.
È importante ricordare anche, soprattutto in questo periodo, che, in caso di avvistamento di animali di affezione o selvatici, feriti o incidentati, o per segnalare una situazione di abbandono, la telefonata va effettuata alla Polizia Municipale, che inoltrerà poi l’informazione alle realtà del territorio che si occupano dei recuperi e dell’accoglienza.