È online, sul sito istituzionale INPS, la procedura che consente di presentare e consultare le domande per l’accesso al Bonus Asilo Nido e forme di supporto presso la propria abitazione anno 2021.
Il contributo, concesso ed erogato dall’INPS, è una misura a sostegno del reddito delle famiglie per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati, o per l’attivazione di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Il relativo importo è determinato in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, fino ad un massimo di 3.000 € per l’anno 2021.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate entro la mezzanotte del 31 dicembre 2021:
- attraverso il sito INPS, raggiungendo dalla home page il servizio online dedicato, se si è in possesso di codice PIN rilasciato dall’istituto oppure di SPID di livello 2 o superiore o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
- attraverso patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi
Per facilitare la presentazione delle domande, l’INPS ha messo a disposizione dei cittadini un video tutorial esplicativo qui.
Importo del bonus:
La legge 27 dicembre 2019, n. 160, ha incrementato a decorrere dall’anno 2020 l’importo del contributo in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE):
- un massimo di 3.000 euro, nell’ipotesi di ISEE minorenni in corso di validità fino a 25.000 euro;
- un massimo di 2.500 euro, con ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro;
- un massimo di 1.500 euro nell’ipotesi di ISEE minorenni oltre la predetta soglia di 40.000 euro, ovvero in assenza di ISEE o qualora presenti omissioni e/o difformità dei dati del patrimonio mobiliare e/o dei dati reddituali auto-dichiarati.
Informazioni:
- la domanda per il Bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta (intestatario delle fatture) e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2021, per le quali si intende ottenere il beneficio. Il contributo viene erogato dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette e non potrà eccedere la spesa sostenuta.
- la domanda di contributo per l’introduzione di forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione ed essere accompagnata da un’attestazione del pediatra, che dichiari per l’intero anno di riferimento l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.
- Il richiedente che intenda fruire del beneficio per più figli deve presentare una domanda per ciascuno di essi.
- Nel caso in cui sia già presente in procedura una domanda di Bonus asilo nido presentata nel 2020, per la quale sia presente nella procedura INPS la documentazione di spesa valida riferibile ad almeno una delle mensilità da settembre a dicembre 2020, la domanda verrà precompilata sulla base delle informazioni contenute nella richiesta di bonus preesistente. La domanda 2021 potrà essere pertanto inoltrata confermando o modificando i dati precaricati in procedura, avendo cura di specificare, relativamente al contributo asilo nido, le mensilità per le quali si intende richiedere il bonus per l’anno 2021.
- Nota bene: all’atto della presentazione della domanda di “bonus nido” per bambini frequentanti i nidi comunali “La Coccinella” e “La Mongolfiera” deve essere indicata la seguente PARTITA IVA: 00353170509
Ulteriori informazioni e collegamenti utili:
Ulteriori informazioni sui requisiti e sulle modalità di presentazione della domanda e di erogazione del contributo sono consultabili ai seguenti link: