BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2022: dal 19 Aprile è possibile presentare domanda

L’Unione Valdera comunica che dal 19 Aprile e fino al 19 Maggio 2022 i cittadini residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera, utenti diretti o indiretti, intestatari di utenza domestica residenziale, potranno presentare domanda per beneficiare del bonus sociale idrico integrativo anno 2022.
Tale contributo, riconosciuto dall’Autorità Idrica Toscana ai Comuni dell’Unione Valdera, permette di usufruire di una riduzione della spesa idrica annuale sostenuta.

Il bonus è diretto a coloro che hanno una Situazione Economica del Nucleo Familiare certificata da attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 12.000, tale valore è elevato a € 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

L’Unione Valdera, sulla base delle domande pervenute, stilerà l’elenco degli aventi diritto con l’importo dell’agevolazione che sarà pubblicato entro il 30 Giugno sul sito internet dell’Unione. Il gestore del servizio idrico provvederà con la prima bolletta utile a portare in deduzione gli sgravi.


COME PRESENTARE LA DOMANDA ON LINE

Possono presentare richiesta sia gli utenti diretti intestatari di utenza domestica, ove vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato che gli utenti indiretti, ove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di Condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini.

Per presentare la domanda on line è necessario accedere alla sezione del sito Servizi on line – bonus idrico del sito dell’Unione Valdera.

I cittadini interessati devono essere muniti di tessera sanitaria abilitata con relativo PIN (in questo caso per presentare la domanda occorre essere dotati di lettore di smart card) o di SPID, Sistema Pubblico di identità digitale.

In sede di presentazione della domanda tutti gli utenti, diretti e indiretti, devono fornire:

  1. Attestazione Isee, rilasciata nell’anno 2022, in corso di validità, priva di omissioni/difformità e anagraficamente conforme;
  2. Copia di fattura di utenza idrica domestica, in particolare della prima pagina recante il codice contatore;
  3. Copia della Carta l’identità in corso di validità del richiedente (esclusa in caso di presentazione della domanda tramite SPID e CNS).

Inoltre, solo in caso di utenze indirette (condominiali):

  1. è obbligatoria la compilazione del Modello All. B contenente l’attestazione dell’amministratore condominiale (o del titolare dell’utenza aggregata) relativa all’entità della spesa a carico del richiedente per l’anno 2021 e dell’avvenuto pagamento della stessa e disponibile presso i comuni dell’Unione Valdera o scaricabile dal sito dell’Unione Valdera o dai siti dei comuni associati;
  2. unitamente al modello dovrà essere fornita anche Copia della Carta l’identità in corso di validità dell’amministratore condominiale.

Si pregano i cittadini di presentarsi agli sportelli uniti della suddetta documentazione in forma cartacea.

Sono disponibili le istruzioni al cittadino per la compilazione in modalità autonoma della domanda on line.

(torna all’indice)


PUNTI DI ASSISTENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA ON-LINE

Per supportare la cittadinanza saranno attivi degli sportelli di assistenza presso i quali sarà possibile recarsi SOLO previo appuntamento telefonico presso le sedi e negli orari indicati.

Nel comune di Pontedera sono disponibili i seguenti punti di assistenza:

  • Punto PAAS – Il Poliedro – Piazza Berlinguer
    • per fissare un appuntamento chiamare il Mercoledì dalle 15:00 alle 19:00
    • TEL 058752652
    • MAIL: centropoliedro@gmail.com
  • Segreteria Studenti – Via Rinaldo Piaggio
  • Urp Comune di Pontedera
  • Informagiovani – Via Rinaldo Piaggio (a fianco segreteria universitaria)

L’Unione Valdera ha aperto una linea telefonica dedicata, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 chiamando il numero 0587299541.

(torna all’indice)


DOCUMENTI E COLLEGAMENTI

(torna all’indice)