Dicembre 2020. Tutte le informazioni per i buoni spesa erogati dal comune di Pontedera
La raccolta delle domande si è conclusa venerdì 11/12/2020
INDICE
- La misura dei buoni spesa di dicembre 2020. Di che cosa si tratta
- Requisiti per ottenere il buono
- Come presentare la domanda
- Procedura ed evasione delle domande
- Ammontare del buono
- L’elenco degli esercizi commerciali “alimentari” che accettano i buoni spesa ROSSI e BLU
- L’elenco dei negozi non alimentari e dei pubblici esercizi che accettano solo i buoni spesa BLU
- Specificazioni
- Guida per gli esercizi commerciali che vogliono aderire al circuito. Modalità di iscrizione alla piattaforma
I BUONI SPESA DI DICEMBRE 2020. DI CHE COSA SI TRATTA
- Il Governo con il Decreto Ristori-Ter D.L. 154 del 23/11/2020 ha deciso di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare sui territori, da effettuarsi il più velocemente possibile, con le modalità più consone ad ogni singolo comune, con mezzi e strumenti già in uso e in deroga alle ordinarie norme sugli affidamenti.
- Il Comune di Pontedera ha stanziato un fondo proprio aggiuntivo che prevede l’erogazione automatica di buoni aggiuntivi “BLU”, che si aggiungono automaticamente a quelli ROSSI (alimentari).
I buoni spesa alimentari ROSSI sono spendibili nelle attività che hanno aderito al circuito predisposto del Comune di Pontedera (clicca per vedere l’elenco)
I buoni spesa BLU sono spendibili negli esercizi commerciali NON ALIMENTARI e nei PUBBLICI ESERCIZI DI PONTEDERA (pasticcerie, pizzerie, bar, ristoranti….) che abbiano aderito al circuito (clicca per vedere l’elenco). I buoni “blu” potranno comunque essere spesi anche negli esercizi alimentari
In caso di erogazione del buono sarà possibile fare acquisti in uno degli esercizi di Pontedera che aderiscono al circuito esponendo una delle due vetrofanie:
- elenco degli esercizi che accettano i buoni alimentari (rossi) e quelli blu
- elenco dei negozi e dei pubblici esercizi che accettano SOLO i buoni blu
- **I buoni “blu” possono essere spesi sia negli esercizi alimentari, che nei negozi non alimentari e nei pubblici esercizi (pasticcerie, pizzerie, bar, ristoranti….)
REQUISITI PER OTTENERE IL BUONO SPESA
Coloro che in riferimento al periodo settembre-ottobre-novembre 2020 hanno subito una diminuzione del proprio reddito familiare e di far parte di una delle seguenti categorie:
- Titolare di attività/partita IVA senza entrate a causa della chiusura della stessa
- Titolare di attività/partita IVA con diminuzione significativa delle entrate
- Dipendenti in CIG (cassa integrazione guadagni) ancora non erogata
- Nuclei monoreddito con diminuzione per CIG (cassa integrazione guadagni)
- Perdita del lavoro senza ammortizzatori
Sono esclusi dalla presente misura:
- coloro che possiedono un patrimonio mobiliare superiore ai 10.000 euro (depositi bancari, postali, titoli, etc…)
- coloro che usufruiscono della misura di supporto alimentare dell’emporio civico e degli altri strumenti di protezione sociale
COME PRESENTARE LA DOMANDA:
La raccolta delle domande si è conclusa venerdì 11/12/2020
Direttamente online
Nota bene:
Solo in caso di impossibilità ad usare tali strumenti, la compilazione della domanda potrà essere assistita da un operatore chiamando il numero 0587 299207 esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA:
- La commissione esamina la domanda e stabilisce: l’erogazione di un buono spesa (di importo proporzionale alla situazione complessiva del nucleo familiare richiedente)
- Il richiedente viene informato dell’erogazione per telefono oppure per mail
- Il richiedente viene invitato a ritirare il buono spesa alla data ed all’orario comunicato in via Fratelli Bandiera nei locali a fianco della sede della Polizia Locale
AMMONTARE E TIPOLOGIA DEI BUONI
- Il contributo è variabile e commisurato in modo puntuale alla numerosità del nucleo familiare ed al bisogno/necessità secondo i dati forniti dal richiedente. Esso non può comunque superare l’importo di € 300.
- Il richiedente che avrà diritto ai buoni spesa alimentari (ROSSI) riceverà anche, automaticamente, dei buoni spesa BLU per effettuare acquisiti nei negozi non alimentari e pubblici esercizi aderenti al circuito per un valore di 30 euro a nucleo.
- Si ricorda che il buono spesa BLU può comunque esser speso presso gli esercizi alimentari aderenti
- I buoni spesa alimentari (ROSSI) potranno invece esser utilizzati solo negli esercizi alimentari aderenti
SPECIFICAZIONI
- I cittadini e le famiglie comunque inserite negli strumenti di protezione sociale potranno continuare a beneficiare del servizio di consegna dei pacchi alimentari dell’emporio civico e dell’emissione dei buoni consegnati dal servizio sociale secondo le modalità ordinarie.
- Anche a coloro che accederanno in via ordinaria al servizio dei pacchi alimentari dell’emporio civico ed agli altri strumenti di protezione sociale verrà consegnato un quantitativo di buoni spesa BLU