Case popolari: ripubblicato il bando per assegnazione alloggi di edilizia popolare. C’è tempo fino al 14 agosto 2020

IMPORTANTE

La scadenza prorogata alle 23:59 del 14 agosto

A seguito delle modifiche apportate dalla Legge Regionale della Toscana n. 51/2020 è stato ripubblicato il bando per l’assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e prorogato il termine di scadenza al 14 agosto 2020

Il nuovo bando


Termini di presentazione della domanda

Dal 3 giugno al 14 agosto 2020 (termine perentorio) è possibile presentare la domanda per l’assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica


Modalità di presentazione della domanda

  • Le domande di partecipazione al presente bando di concorso devono essere presentate e compilate esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica predisposta dal Comune, raggiungibile a questo collegamento
  • Per accedere al servizio è necessario che il richiedente provveda alla preventiva registrazione sulla piattaforma informatica, mediante autenticazione con indirizzo mail e password
  • Una volta completata la procedura di registrazione, il richiedente dovrà autenticarsi per accedere al modulo di presentazione della domanda con l’inserimento di un documento d’identità e la successiva compilazione della domanda on – line all’interno della piattaforma
  • Al termine della procedura il sistema invierà una mail all’indirizzo registrato con l’indicazione del numero di protocollo, del codice identificativo alfanumerico di cinque cifre abbinato al richiedente e con allegato la domanda di partecipazione e la documentazione allegata
  • Istruzioni per la presentazione della domanda online (clicca per aprire)

Video Tutorial per la presentazione della domanda on-line


Bando generale (clicca per aprire)


Informazioni e documenti


Elenco punti di assistenza per la compilazione della domanda


UIL -Uniat

  • via Sacco e Vanzetti, 4/6 (Pontedera)
  • l’orario di apertura degli sportelli è il seguente:
    • lunedì – martedì – mercoledì – giovedì ore 11:00 -14:00*
    • *gradita per organizzare al meglio i lavori la conferma della visita o la prenotazione al cell 3922626253
  • e-mail: uniatoscanapisa@gmail.com – pec: uniatoscanapisa@pec.it
  • tel. 058753818

Sunia Pontedera

  • via Sacco e Vanzetti n°33 presso la Camera del Lavoro di Pontedera CGIL (I°Piano)
  • tel. 050515227
  • per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • dalle ore 09:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì.
  • l’orario di apertura degli sportelli dedicati è il seguente:
    • mercoledì ore 15:00 – 18:00
    • venerdì ore 09:00 – 12:00

Sicet Pontedera

  • via Brigate Partigiane n°45 presso la CISL
  • tel. 058756244
  • per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • alle ore 09:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì

Unione Inquilini sportello di Pontedera

  • via Morandi n. 2
  •  tel. 3534068821
  • per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì

Arnera – Presso Poliedro

  • piazza Berlinguer
  • tel. 3470712191
  • Per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

“Porta Aperta”

  • via Brigate Partigiane all’interno della galleria Coop Zona Stazione
  • tel. 333 2873263
  • per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00
    • martedì dalle 16:00 alle 19:00
  • oppure inviando una mail a portaperta.pontedera@gmail.com

“Casa Insieme” sportello di Pontedera

  • via Brigate Partigiane, 4
  • tel. 3467334794
  • per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • lunedì , mercoledì, venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Informagiovani

  • Via Rinaldo Piaggio
  • tel. 0587299685
  • per accedere agli sportelli è necessario prendere appuntamento telefonando:
    • martedì 10:00-12:30
    • sabato 10-12:30

La dichiarazione dell’assessora alle politiche abitative Sonia Luca

La circostanza che da quest’anno il bando ERP sarà completamente gestibile on-line, in piena autonomia e per i prossimi 60 giorni, ci ha consentito di non rinviarne ulteriormente la pubblicazione per esigenze di contingentamento e distanziamento negli uffici e nei luoghi pubblici. Per coloro che hanno poca dimestichezza con il computer o con lo smartphone o non dispongono di strumenti digitali adeguati, saranno attivi 6 punti di assistenza, accessibili solo su appuntamento. Sarà inoltre garantita l’assistenza telefonica ed il punto informativo dell’URP del Comune, anch’esso raggiungibile telefonicamente. Ringraziamo per la disponibilità prestata, nonostante le difficoltà del momento, dai nostri Sindacati degli inquilini e dalle Associazioni del territorio per il lavoro di supporto nella gestione delle domande.
E’ fondamentale che, anche in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, si continui a garantire ai cittadini i servizi essenziali, ferma in ogni caso l’adozione delle misure più idonee a tutelare la salute di tutti.

Ci tengo peraltro a precisare che quello dell’accesso alla casa rappresenta un diritto primario dell’individuo che merita di essere tutelato e promosso al pari del diritto alla salute e nell’ambito di questo,costituendo la “casa” uno degli elementi determinanti che influenzano lo stato di salute di un individuo e – più estesamente – della comunità di riferimento, insieme agli altri fattori sociali ed agli stili di vita