Modalità di adesione per gli esercizi di Pontedera alla convenzione del comune di Pontedera per accettazione dei buoni spesa alimentari
Fase 1. PRIORITARIA
L’esercizio che intende aderire deve in primo luogo compilare il seguente modello online inserendo i dati richiesti.
Al contatto fornito saranno inviate via mail le credenziali per poter accedere alla piattaforma che sarà online Venerdì 3 aprile 2020
- Per eventuali informazioni Tel. 0587 299250 (9:00-13:00)
Fase 2. SUCCESSIVA
Modello convenzione da riempire e sottoscrivere. Il file può essere:
- compilato a video, firmato digitalmente ed inviato all’ufficio dedicato del comune
- compilato a video, stampato, firmato, scansionato ed inviato all’ufficio del comune
- compilato a video, stampato, firmato, e consegnato a mano ufficio del comune
Adesione Convenzione Esercizi di vicinato buoni spesa alimentari
Come funziona il meccanismo
- il Comune di Pontedera emette direttamente buoni spesa alimentari con un taglio di 5 o 10 Euro consegnati agli aventi diritto.
- i buoni spesa sono stampati su dei cartoncini su cui sono riportati (logo del Comune, Valore del Buono, numero coupon, qrcode), sono identificati da un codice univoco, e registrati sulla piattaforma in modo che sia impossibile utilizzarlo più di una volta
Fac-simile buoni
- tramite la Piattaforma Digitale è consentita la completa gestione del procedimento fino alla rendicontazione e fatturazione da parte degli esercizi che aderiscono alla convenzione
- Gli esercenti che aderiscono ricevono infatti le proprie credenziali di accesso alla piattaforma.
- Quando ricevono il buono da parte del cittadino lo “bruciano” inquadrando il codice qrcode con il telefonino oppure digitando il codice del buono. In questo modo è semplicissimo verificare la validità del buono ed annullarlo
- Al fine di favorire e sostenere la funzione di presidio sociale dei piccoli esercizi di vicinato presenti in città si informa che al momento della compilazione della domanda è stato chiesto al richiedente se intendeva spendere il buono spesa negli esercizi di vicinato e nelle altre strutture medie e grandi strutture di vendita. Nel caso abbia scelto di spendere il buono negli esercizi di vicinato il sistema ha previsto in automatico una maggiorazione dell’importo per un 20% rispetto a quello che sarebbe spettato (es. se fossero spettati dalle valutazioni della commissione 100 euro di contributo per la spesa, al richiedente saranno dati buoni per un valore di 120 euro).
Contenuti della convenzione
ART. 1 – OGGETTO E FINALITÀ’ DELLA CONVENZIONE
La presente Convenzione ha per oggetto l’utilizzo dei Buoni Spesa Comunali per l’acquisto di prodotti alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati. Le parti danno atto che la prestazione fiscale intercorre esclusivamente tra il soggetto privato e l’acquirente dei beni.
ART. 2 – MODALITÀ’ DI UTILIZZO
I buoni spesa sono rilasciati dal Comune e potranno essere spesi anche cumulativamente presso l’esercizio convenzionato entro 31/12/2020.
ART. 3 – MODALITÀ’ DI RIMBORSO
I buoni spesa sono rimborsati all’esercizio commerciale per il valore nominale dello stesso a fronte di presentazione al Comune di apposito rendiconto con allegati i buoni spesa in originale per cui il rimborso è richiesto e copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino relativo all’acquisto, e previa verifica della regolarità della documentazione presentata, mediante bonifico su c.c. indicato. Il titolare dell’esercizio commerciale convenzionato si impegna a consegnare tutta la documentazione necessaria ai fini del rimborso all’ufficio Finanziario del Comune con cadenza settimanale.
ART. 4 – CONDIZIONI
I buoni spesa sono cumulabili ma non danno diritto a resto in denaro. Con i buoni spesa possono essere acquistati prodotti delle seguenti categorie merceologiche:
- prodotti alimentari e bevande, esclusivamente analcoliche
- prodotti per la pulizia della casa
- prodotti per l’igiene personale
L’esercizio commerciale si impegna ad accettare, a fronte del pagamento dell’acquisto dei beni sopra indicati (con esclusione di alcolici e superalcolici) da parte dei soggetti beneficiari individuati dal Comune, “buoni spesa” emessi dal Comune di diverso valore e taglio
I “buoni spesa” sono numerati e/o codificati con QRCode.
L’esercizio commerciale, a fronte della spesa effettuata dal beneficiario, provvede a ritirare i buoni, utilizzando la piattaforma e/o l’applicazione collegata al portale web dedicato https://pontedera.spesasolidale.it , secondo quanto indicato nel disciplinare/manuale d’uso ivi presente, al fine di verificare/annullare il QRCode identificativo di ogni buono.
Per il rimborso, l’esercizio commerciale dovrà presentare richiesta di rimborso settimanalmente cui dovrà essere allegata una copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale/scontrino relativo all’acquisto e dei buoni ritirati.
Il comune procederà al rimborso, mediante bonifico bancario, dei “buoni spesa” direttamente agli esercizi entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta di rimborso, da parte dell’esercizio commerciale, dei buoni che andranno presentati in originale e corredati da copia (anche digitale – foto) della ricevuta fiscale degli acquisti.
Opzione facoltativa:
L’esercizio commerciale si impegna a garantire ai fruitori uno sconto sugli acquisti, quale gesto di compartecipazione alla catena di solidarietà, pari ad una % sul valore dell’acquisto. E’ in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo del buono da parte dell’utente accertando che i prodotti acquistati rientrino tra quelli ammessi.
ART. 5 – DURATA DELLA CONVENZIONE
La presente convenzione decorre dalla data della sottoscrizione ed ha validità sino al 31/12/2020.
ART. 6 – RISERVATEZZA DEI DATI
L’esercizio commerciale, nell’ambito della realizzazione delle attività di vendita di propria competenza è tenuto al rispetto della normativa in materia di privacy, ai sensi del GDPR – REG. UE 2016/679.
ART. 7 – CONTROLLI
Il Comune effettua controlli sul corretto utilizzo dei buoni spesa nel rispetto dei criteri e modalità indicati nella presente convenzione, riservandosi la facoltà di non riconoscere il rimborso al commerciante per prodotti venduti non conformi a quanto indicato all’art. 5, così come di interrompere il servizio per il beneficiario del buono.
ART. 8 – CONTROVERSIE
Per le eventuali controversie tra le parti inerenti l’esecuzione della presente convenzione sarà competente il Tribunale di Pisa, restando espressamente esclusa ogni forma di arbitrato.
ART. 9 – SPESE CONVENZIONE
Tutte le spese inerenti e derivanti dalla presente Convenzione sono a carico dell’esercizio commerciale convenzionato. La presente convenzione verrà registrata solo in caso d’uso, ai sensi dell’art 6, comma 2 del D.P.R. 131/1986.
ART. 10 – NORME DI RINVIO
Per quanto non previsto dalla presente convenzione si fa rinvio alle norme del Codice Civile.
Informativa privacy
Titolare e Responsabile esterno
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Pontedera, con sede C.so Matteotti 37, 56025 Pontedera.
Il Responsabile esterno è Aim S.r.l. Viale Rinaldo Piaggio, 3256025 Pontedera (Pisa)
Finalità
Il Comune effettua trattamenti di dati forniti per lo svolgimento delle attività strettamente connesse alle attività in oggetto.
Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati forniti avviene mediante strumenti informatici telematici e manuali con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e in modo da garantire sicurezza e riservatezza degli stessi.
Conservazione e cancellazione dei dati personali
Il Comune di Pontedera, quale Titolare del trattamento, conserverà i dati acquisiti in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e, successivamente, per un periodo ulteriore necessario per gli adempimenti amministrativi e contabili previsti da norme di legge o regolamento, o se necessario per la risoluzione di contenziosi o accertamenti delle competenti autorità. Decorsi tali periodi il Comune di Pontedera provvederà alla cancellazione dei dati.
Esercizio dei diritti
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso dell’interessato), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi)), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del GDPR – Regolamento UE 2016/679 nei casi ivi consentiti e nel rispetto delle leggi vigenti.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una email, una raccomandata a.r. al Titolare o una PEC.