Da Lunedì 10 ottobre 2022 attivo il sistema di controllo elettronico di accesso alla ZTL Villaggio Scolastico

Dopo la fase sperimentale, andata avanti per oltre un mese e durante la quale non sono state emesse sanzioni, da Lunedì 10 Ottobre prende il via ufficialmente la Ztl ai varchi del Villaggio Scolastico di Pontedera.
I tre accessi sottoposti a controllo elettronico sono quelli di via Bologna, via Torino e via Milano.
Il provvedimento riguarda anche le aree interne della viabilità a ridosso delle scuole: via Firenze, via Palermo, piazza Avella, via Salcioli, via Napoli, via Venezia e via dei Salici.

I varchi saranno attivi dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13:30, fino a giugno nel periodo di apertura delle scuole.

La Siat ha provveduto, nelle scorse settimane, a far confluire nella lista bianca tutti i permessi permanenti e temporanei già rilasciati ed ha aggiornato le nuove istanze proveniente da parte per i residenti, del personale scolastico, delle le persone diversamente abili e delle attività economiche.
Si ricorda che sarà sempre possibile regolarizzare la propria posizione per un transito non preventivamente autorizzato, nelle 48 ore successive, compilando un modulo on line.

Tutte le informazioni, i documenti e le modalità di richiesta delle autorizzazioni sono reperibili nella sezione dedicata del sito.

“Continueremo a monitorare, soprattutto in questa fase iniziale dell’avvio ufficiale della Ztl al Villaggio Scolastico, gli accessi – spiega l’Assessore comunale Mattia Belliseguendo i flussi e i dati che ci serviranno anche per assestare la gestione dei varchi stessi e proseguiranno al tempo stesso gli incontri per trovare punti di congiunzione che provino a venire incontro alle esigenze specifiche, sempre nei limiti del servizio. Ricordo che si sta parlando di un servizio definito da un percorso partito dall’estate del 2019 assieme a tutti i soggetti coinvolti. Mi preme sottolineare che la Ztl al Villaggio Scolastico è un obiettivo che si lega a tutta una altra serie di azioni portate avanti in quel quadrante cittadino: le fermate allo stadio con le cinque corsie, gli asfalti interni alle strade del villaggio scolastico, il primo lotto su via Veneto (il secondo programmato con la prossima chiusura estiva delle scuole) e tutto il percorso fatto sul Parco dei Salici. In questa ottica la Ztl risponde a una esigenza oggettiva del quadrante che prova a garantire un contemperamento degli interessi e delle molteplici esigenze che insistono su quel quadrante urbano”.