Sulla scorta del monitoraggio settimanale dell’andamento epidemiologico la Toscana da lunedì 26 aprile 2021 sarà in zona gialla.
Nella scheda di sintesi predisposta da Anci Toscana le regole relative alla zona gialla coordinate con il Decreto Legge n. 52/2021
Coprifuoco
- Confermato, anche in zona gialla, il coprifuoco dalle 22 alle 5
Spostamenti
- Gli spostamenti tra regioni in zona gialla tornano a essere liberi, a differenza di quelli tra zone rosse e arancioni. Per questi la mobilità in entrata e in uscita sarà consentita – con autocertificazione – per motivi di lavoro, salute e urgenza. Con una novità: si potrà viaggiare al di fuori delle zone gialle anche per turismo, se muniti di “certificazione verde”, che attesti l’avvenuta guarigione dal coronavirus, l’esito negativo di un tampone, rapido o molecolare, effettuato nelle 48 ore prima di mettersi in viaggio, o la vaccinazione.
Visite ad amici e parenti
- Nelle zone gialle sarà consentito un solo spostamento al giorno per andare a trovare parenti e amici tra le 5 e le 22 in massimo 4 persone oltre ai minorenni sui quali si esercita la responsabilità genitoriale. Visite libere e senza restrizioni a partire dal 16 giugno.
Scuola e università
- infanzia, elementari e medie saranno in presenza al 100%
- per le superiori la percentuale minima di studenti in presenza è del 70%, fino al 100%.
- In presenza anche esami e tesi di laurea nelle università, dove viene suggerita l’attività didattica “prioritariamente in presenza”
Bar e ristoranti
- via libera anche a ristoranti bar, pub, gelaterie, pasticcerie “con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena” nel rispetto degli orari del coprifuoco, dunque con chiusura alle 22, e dei protocolli di sicurezza.
- l’apertura dei locali al chiuso, solo a pranzo, è invece fissata dal decreto al 1 giugno.
- Senza limiti orari, infine, la ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive.
Sport, piscine e palestre
- sarà consentito lo svolgimento all’aperto di attività sportiva anche di squadra e di contatto, come il calcetto tra amici. Rimane per il momento vietato invece usare gli spogliatoi.
- a partire dal 15 maggio, sempre in zona gialla, riapriranno le piscine all’aperto e, dal 1° giugno, sarà possibile tornare in palestra.
Palazzetti e stadi
- a partire da giugno, in zona gialla, si potrà andare a eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e non più di 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso.
Spettacoli e teatri
- riaprono i musei e sarà possibile assistere agli spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, cinema, live club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
- è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere e il rispetto di un metro di distanza tra gli spettatori (ad eccezione dei conviventi).
- la capienza non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e comunque non possono esserci più di mille spettatori all’aperto e 500 al chiuso.
I centri commerciali
- fino al 15 maggio nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie
Fiere e congressi
- per la ripartenza di fiere, convegni e congressi. La data fissata è quella del 1° luglio.
Parchi tematici e terme
- centri termali e parchi tematici riapriranno a partire da inizio luglio.