A partire da lunedì 29 giugno ripartenza “completa” dei servizi della Biblioteca Comunale “G. Gronchi”
“Passo dopo passo, – ha commentato l’assessore Francesco Mori – la Biblioteca amplia gli orari di apertura e riapre le sale studio. Come avevamo annunciato, nel segno della gradualità e dell’adozione di ogni misura di sicurezza, proseguiamo sulla strada della ripartenza verso la “normalità”. Sempre più determinati a costruire percorsi capaci di raccogliere nuove proposte e suggerire nuovi progetti.”
Indice
- Orario di apertura al pubblico
- Servizi
- Orario di lavoro e personale
- Linee Guida per l’accesso ai servizi della Biblioteca G. Gronchi dal 29/06/2020
- 1. COME SI ACCEDE ALLA BIBLIOTECA/ARCHIVIO
- 2. COSA SI PUÒ FARE IN BIBLIOTECA/ARCHIVIO
- 3. COMPORTAMENTI DEGLI UTENTI DURANTE LA PERMANENZA NELLE SALE E NEI LOCALI
- 4. PRENOTAZIONE DEL POSTO PER CONSULTAZIONE E STUDIO NELLE SALE
- 5. PRENOTAZIONE DEL POSTO NELLE SALE
- 6. PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ CULTURALI IN PRESENZA NELLE SALE
- 7. ACCESSO ALLA MEDIATECA
- 8. PULIZIA
Orario di apertura al pubblico:
- dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00;
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Servizi
- tutti gli ordinari servizi della Biblioteca comunale G. Gronchi sono riattivati in condizioni di sicurezza per il personale e per gli utenti, nel rispetto delle vigenti prescrizioni ministeriali e le Ordinanze del Presidente della Regione Toscana (n. 60/2020 e n. 62/2020), secondo quanto previsto nelle Linee Guida approvate
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Orario di lavoro e personale
- L’orario di servizio e di lavoro per i dipendenti comunali ripristinato come quello vigente prima della chiusura a seguito dell’emergenza Covid-19;
- All’Unione Valdera, titolare dei servizi erogati dalla Rete Documentaria “Bibliolandia” affidati in appalto, è stato chiesto di riattivare le prestazioni svolte dalla ditta aggiudicataria dell’appalto presso la Biblioteca Comunale G.Gronchi
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Linee Guida per l’accesso ai servizi della Biblioteca G. Gronchi dal 29/06/2020
1. COME SI ACCEDE ALLA BIBLIOTECA/ARCHIVIO
L’ingresso e la fruizione dei servizi della Biblioteca e dell’archivio da parte degli utenti avviene:
- mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro (laddove possibile 1,80 mt) nelle diverse postazioni;
- esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca. Tale DPI deve essere indossato da tutti gli utenti prima dell’accesso ai locali della Biblioteca e deve essere mantenuto per tutto il tempo di fruizione dei servizi. L’utente che durante lo stazionamento presso i locali della Biblioteca sia rinvenuto senza la mascherina
indossata sarà allontanato dalla Biblioteca; - solo dopo avere sanificato le mani all’ingresso dei locali della Biblioteca;
- solo dopo la verifica dell’assenza di febbre all’ingresso dei locali della Biblioteca;
Per le altre indicazioni vale quanto previsto nell’Allegato n. 6 all’Ordinanza R.T. 60/2020. L’accesso agli spazi della biblioteca deve essere regolamentato e scaglionato nella quantità e nella frequenza secondo le seguenti modalità:
- garanzia della distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro (laddove possibile 1,80 mt) nelle diverse postazioni;
- attraverso un sistema multicanale ordinario di prenotazioni (mail, telefono, web), che garantisca orari di accesso differenziati e la creazione di finestre temporali specifiche per determinati tipologie di utenti, con una particolare attenzione alle persone portatrici di disabilità e ai loro accompagnatori;
Si raccomanda ai dipendenti di verificare:
- a) l’affluenza degli utenti in modo da evitare assembramento e garantendo le distanze di sicurezza interpersonali;
- b) il mantenimento del rispetto dei comportamenti individuali;
- c) la pulizia dei materiali e delle dotazioni
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2. COSA SI PUÒ FARE IN BIBLIOTECA/ARCHIVIO
- Prestito
- Restituzione e ritiro (prestito locale e interbibliotecario).
- Studio e consultazione
- Le postazioni possono essere usate per studio di libri propri e consultazione di libri della Biblioteca.
- Computer, borse, cellulari, astucci e quaderni possono essere appoggiati solo sulla postazione.
- Non è consentito l’accesso alle collezioni a scaffale aperto della Biblioteca.
- Per avere libri in consultazione l’utente dovrà rivolgersi al personale della Biblioteca.
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3. COMPORTAMENTI DEGLI UTENTI DURANTE LA PERMANENZA NELLE SALE E NEI LOCALI
- Come già in precedenza accennato, l’utente è tenuto a indossare la mascherina chirurgica o equivalente, a pulire frequentemente le mani e a mantenere la distanza di sicurezza interpersonale durante tutta la permanenza nei locali della biblioteca/archivio (sia per consultazione e studio che per partecipare ad attività in presenza).
- La mascherina non è fornita dalla biblioteca.
- L’utente che durante lo stazionamento presso una postazione o nei locali della biblioteca/archivio sia rinvenuto senza le dotazioni indossate sarà allontanato dalla Biblioteca/archivio.
- Postazione
- La postazione è personale e non può essere ceduta ad altri per motivi di salute e di identificazione dei presenti all’interno della biblioteca (per eventuali segnalazioni di contagio).
- La postazione non è interscambiabile con altra occupata da altro utente o momentaneamente libera, per motivi di salute e di identificazione dei presenti in biblioteca per eventuali segnalazioni di contagio.
- La postazione, al momento della riconsegna, deve essere lasciata sgombera da oggetti, libri e rifiuti.
- La postazione è igienizzata dal personale a ogni cambio di prenotazione.
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4. PRENOTAZIONE DEL POSTO PER CONSULTAZIONE E STUDIO NELLE SALE
- L’accesso ai servizi della Biblioteca e dell’Archivio avvengono preferibilmente tramite prenotazione.
- Per garantire il maggior utilizzo da parte di tutti gli interessati del servizio di consultazione e studio nelle sale, si raccomanda all’utente la prenotazione solo per esigenze di studio e consultazione/ricerca/lavoro improrogabili, e di comunicare con la massima sollecitudine se impossibilitati a rispettare la prenotazione (la comunicazione di impossibilità di fruizione della prenotazione effettuata dopo l’orario di inizio della prenotazione stessa sarà considerata mancata prenotazione e la mancata utilizzazione della prenotazione comporterà l’esclusione dal servizio di prenotazione per i successivi 3 giorni lavorativi).
- Le prenotazioni possono avvenire tramite email o telefono con anticipo di almeno 1 giorno sulla data di prenotazione.
- Di norma non possono essere effettuate prenotazioni per più di tre giorni alla settimana.
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5. PRENOTAZIONE DEL POSTO NELLE SALE
- Le sale sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.
- Non è consentito fruire di pasti e/o bevande nei locali della Biblioteca.
- Una volta effettuata la prenotazione, il giorno della prenotazione l’utente si recherà al banco prestito e il personale della biblioteca accompagnerà l’utente alla postazione.
- Esaurito il numero di postazioni disponibili, l’utente potrà iscriversi nella lista d’attesa. Qualora siano disponibili o si liberino posti, il personale provvederà a contattare gli utenti per concordare i nuovi accessi.
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6. PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ CULTURALI IN PRESENZA NELLE SALE
- La biblioteca organizzerà le attività da svolgere in sede, stabilendo e comunicando il numero massimo di utenti che potranno partecipare ad ogni singola attività e adottando un sistema di prenotazione, possibilmente multicanale.
- Le attività culturali in sede saranno organizzate per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale.
- Detto aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
- Dovranno essere previsti percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
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7. ACCESSO ALLA MEDIATECA
- L’accesso alla sala mediateca è prenotabile e consentito esclusivamente per l’uso di una delle postazioni disponibili.
- Le postazioni non possono essere prenotate per più di 1 ora al giorno.
- Si può effettuare solo una prenotazione al giorno e non sono consentite prenotazioni su più giorni.
- L’utente dovrà telefonare o scrivere una email per prenotare una postazione con almeno 1 giorno di anticipo sulla data di prenotazione.
- La comunicazione di impossibilità di uso della prenotazione effettuata dopo l’orario di inizio della prenotazione stessa sarà considerata mancata prenotazione.
- Una volta effettuata la prenotazione, il giorno della prenotazione l’utente si recherà al banco prestito e il personale della biblioteca accompagnerà l’utente alla postazione.
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8. PULIZIA
- Areazione dei locali
- Tutte le finestre della Biblioteca saranno aperte per consentire il massimo ricambio d’aria nei locali.
- Igienizzazione delle collezioni
- I libri consultati saranno messi in quarantena.
- I libri che devono essere consultati dallo stesso utente per più giorni di prenotazione saranno conservati in apposito deposito.
- Al termine della consultazione saranno posti in quarantena prima della ricollocazione a scaffale.
- Igienizzazione delle postazioni
- Le singole postazioni sono igienizzate al termine di ogni sessione di prenotazione dal personale
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