Da Sabato 22 maggio alla mostra I LOVE LEGO senza obbligo di prenotazione

Cultura e Spettacoli, News    21/05/2021

Abolito l’obbligo di prenotazione per il fine settimana per i luoghi della cultura: anche al PALP di Pontedera da sabato 22 maggio chiunque potrà visitare, semplicemente recandosi in biglietteria, la mostra I LOVE LEGO.

La mostra I LOVE LEGO è un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati, per le famiglie e per i più piccoli, che potranno passare una giornata da protagonisti in un’atmosfera magica e divertente che ha come protagonista quei mattoncini “prodigiosi” che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone.

Informazioni, aperture e biglietti

• Orari:
    • dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19.15 (ultimo ingresso alle 18,30)
    • il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.15)
  • Prezzi dei biglietti:
    • Intero € 10,00
    • Ridotto € 8,00 (studenti di ogni ordine e grado muniti di tesserino)
    • Ridotto speciale € 6,00 (bambini dai 4 ai 10 anni compiuti)
    • Omaggio (bambini fino a 4 anni non compiuti; un accompagnatore per disabile; possessori di Vip Card Arthemisia; giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale, professionisti, praticanti, pubblicisti in servizio – previa richiesta di accredito da parte della Redazione all’indirizzo press@arthemisia.it)
    • Diritto di prevendita € 1,50 a persona
  • Aperta fino al 13 giugno 2021

La prenotazione non è obbligatoria ma è comunque fortemente consigliata per evitare possibili attese all’ingresso.
La visita prevede l’obbligo del distanziamento sociale e quello di indossare la mascherina.
Sarà possibile acquistare il biglietto anche in loco, presso la biglietteria della mostra, ma la priorità verrà data ai prenotati.

La mostra I LOVE LEGO, che è già stata visitata da moltissime persone, presenta in scala ridotta molti fantastici mondi in miniatura, costruiti con i mattoncini più famosi del mondo.
Non una semplice mostra, ma un percorso emozionale che si snoda tra grandi teche, che permettono al visitatore di immergersi in 7 diorami onirici e divertenti: la frenesia della città contemporanea, un porto con decine di navi e barche, le avventure leggendarie dei pirati, i paesaggi medievali, gli splendori dell’Antica Roma, la conquista dello spazio e molto altro.
Queste riproduzioni sono state create da un gruppo di collezionisti tra i più importanti in Europa, che hanno impiegato anni a mettere insieme questa enorme mole di pezzi: oltre un milione. Sono tutte costruzioni originali e i visitatori sono sfidati anche a una divertentissima “caccia ai personaggi nascosti” nelle installazioni.

Inoltre, a dimostrare quanto i moduli più famosi del mondo siano in grado di “creare arte a 360°”, in mostra è sempre presente una selezione di 17 tele ispirate a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “omini lego” dall’artista romano Stefano Bolcato: unendo la sua passione per i LEGO e la sua arte – attraverso una tecnica pittorica ad olio – crea forme di assemblaggio ispirate in particolare modo dal “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.

Ad arricchire la mostra anche l’eccezionale partnership con “Legolize”, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO. Fondata da tre ragazzi – Mattia Marangon, Samuele Rovituso e Pietro Alcaro – la pagina è nata nel 2016 e attualmente conta più di mezzo milione di fan su Instagram e altrettanti su Facebook. Legolize porterà la comicità all’interno della mostra, con speciali installazioni e “invadendo” i diorami esistenti.