Darsena Europa e Corridoio Scandinavo-Europeo: Pontedera come possibile scalo intermodale

Il progetto per la realizzazione della Darsena Europa prevede un ammodernamento teso alla razionalizzazione ed alla maggiore efficienza del Sistema logistico della Toscana, oltreché, naturalmente, finalizzato ad una serie di azioni per il rilancio economico di tutta l’area livornese così come dell’ampio territorio della costa toscana.
Particolare importanza riveste il potenziamento delle opere infrastrutturali ferroviarie che si riferiscono al progetto “RACCORDO”, elaborato dalla Autorità Portuale e la cui progettazione è stata finanziata da parte della Commissione Europea.

Tale progetto infatti prevede l’accelerazione del completamento di analisi e progetti di interventi infrastrutturali sui collegamenti mancanti che hanno fino ad ora ostacolato lo sviluppo di servizi ferroviari competitivi nella Piattaforma logistica livornese.

Brevemente riassunti gli elementi che fanno parte dell’Accordo di Programma:

  • INTERVENTO A: “Sovrapasso ferroviario dal porto all’ Interporto di Guasticce” (Completamento del sovrappasso ferroviario sulla linea Genova-Roma, per ottenere la completa integrazione delle attività logistiche operate nel porto e nell’ Interporto di Guasticce)
  • INTERVENTO B: “Connessione ferroviaria dall’Interporto di Guasticce alla linea Pisa- Collesalvetti- Vada” (Quest’opera prevede il collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Collesalvetti-Vada e persegue il miglioramento della connettività della Piattaforma di Livorno verso Est; i treni blocco per l’Interporto di Guasticce sono ora obbligati a manovrare alla stazione di Calambrone generando costi ulteriori.
  • INTERVENTO C: “Bypass ferroviario della stazione di Pisa”

Tutti i treni blocco da Livorno, domani dal porto di Piombino, verso il corridoio Scandinavo- Mediterraneo potranno bypassare la stazioni di Pisa con notevoli vantaggi in termini di tempi, costi e sicurezza dei servizi.

Gli interventi B e C permetteranno al porto di Piombino di superare tutte le criticità sui servizi ferroviari imposti dalle limitazioni della tratta tirrenica Rosignano-Castiglioncello-Quercianella.
C’è da ricordare per l’intervento C non è ancora definito il tracciato di collegamento tra la linee Pisa – Collesalvetti – Vada e la linea Pisa – Firenze.
Questo collegamento potrebbe opportunamente avvenire all’altezza di Pontedera dove proprio è previsto uno “scalo merci” perfettamente coerente con le previsioni urbanistiche del Comune e per il quale sono già avvenuti incontri presso RFI per l’allacciamento alla linea Pisa – Firenze; tale percorso potrebbe non solo servire gli insediamenti produttivi già presenti, ma favorire ulteriori occasioni di sviluppo.
Già al tempo e’ stata confermata l’adesione al tale tracciato da parte di tutti i Comuni interessati di cui peraltro lo stesso PRIIM prende nota.

Alcune immagini esemplificative

   

Informazioni e riferimenti utili