La Regione per il 2019 ha finanziato un bando da 480mila euro grazie al quale i Comuni rientrati in graduatoria potranno realizzare studi per l’implementazione delle mappe di pericolosità da alluvione e rischio di alluvioni (comprensive di battenti e velocità necessarie) in applicazione della legge regionale 41/2018 sulle Disposizioni in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d’acqua.
Il comune di Pontedera potrà aggiornare la propria mappa del rischio idraulico congiuntamente ai comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Valdarno, Santa Maria Monte.
“Ogni strumento che affina ed aggiorna il quadro conoscitivo della pericolosità idraulica del territorio – hanno affermato il sindaco Matteo Franconi e l’assessore Mattia Belli – consente una pianificazione migliore, una prevenzione più efficace ed una gestione più approfondita del rischio. Pontedera, grazie alla sinergia portata avanti con gli altri comuni interessati, potrà beneficiare dei contributi concessi dall’iniziativa di Regione Toscana e potenziare la propria attività a difesa del territorio e dell’assetto idrogeologico“.